A Bellinzago mattatori: Luca Apostolo, Giulia Galli e Francesca Ferrari



Bellinzago (NO)  10 aprile. Bellinzago ha ospitato la prima prova del trofeo provinciale giovanile su pista. Alla manifestazione, che assegnava anche alcuni titoli di campione provinciale, hanno preso parte ben 280 atleti/gara provenienti anche dalle provincie di Verbania e Varese.

Vincitori di giornata con la maglia di campione provinciale nella categoria cadetti sono stati: nella gara del martello, Lara Brogioli, Atl. Bellinzago e, con 11 cm sul Bellinzaghese Damiano Daniele, Mirko Cimmarrusti, AA Galliate. Nel salto in lungo Giulia Galli, PSS Borgomanero e il galliatese Mirko Lombardo.

L’ultimo titolo in palio nella categoria, quello dei 2000m, è stato senz’altro il più conteso;  Michael Cusinato, PSS Borgomanero, all’esordio in pista, si  è involato subito con un ritmo forsennato guadagnando un considerevole distacco, gli altri procedevano tranquilli aspettando che si impiantasse, ciò non è avvenuto e, anche se terminava imballato, il grande vantaggio acquisito all’inizio permetteva a Michael di vincere contro ogni pronostico.

 Nel femminile di buon valore il 7’40”2 di Stefania Usan davanti a Lucinda Barbero, entrambe dell’Atl. Bellinzago. La gara degli 80m, senza titolo in palio, è stata vinta dalla Borgomanerese Giulia Galli e da Davide Ricotta portacolori del Team Mercurio.

Nella categoria ragazzi, uniche maglie di campione provinciale in palio quelle dei 1000m: Luca Apostolo e Monica Mercatali, entrambi dell’Atletica Bellinzago, le conquistavano agevolmente confermando la supremazia nelle gare di resistenza già evidenziate nella stagione dei cross. Francesca Nalin, Atl. Bellinzago e Giulio Francoli, PSS Borgomanero, si sono imposti nella velocità 60m.  Giulia Coppa, Trinacria, (buono per la categoria il suo 1,35) e Mattia Minella, AA Galliate, al primo posto nel salto in alto. Sara Bellani , PSS Borgomanero, e ancora il bellinzaghese Luca Apostolo (di rilievo il suo 48,67) nel lancio del vortex.


La categoria Esordienti A assegnava la maglia nei 50m:  Francesca Ferrari, PSS Borgomanero e Daniele Proverbio, Atl. Bellinzago, i nuovi campioni provinciali. Francesca Ferrari si è inoltre aggiudicata  anche la gara del vortex e del salto in alto. Al maschile, nelle stesse specialità, i vincitori sono stati Alberto Casadei, Cover Verbania, di misura sul  bellinzaghese Alessandro Musumeci ed  Emanuele Clemente, Atletica Canegrate.


Nelle gare di contorno, da segnalare la buona prestazione di Eleonora Colma, Atl. Bellinzago, al personale nella gara del martello con m. 3 0,56  “minimo” per i campionati italiani. (Fonte Fidal Novara Mariano Rossi)



Condividi con
Seguici su: