Yeman Crippa trionfa a Castelbuono
26 Luglio 2025Yeman Crippa riporta il tricolore sul gradino più alto del podio di Castelbuono dopo 36 anni. Il poliziotto trentino ha dominato l'edizione numero 99 dello storico Giro di Castelbuono
Yeman Crippa riporta il tricolore sul gradino più alto del podio di Castelbuono dopo 36 anni. Il poliziotto trentino ha dominato l'edizione numero 99 dello storico Giro di Castelbuono, disputato nel pomeriggio odierno nel centro siciliano: era dal trionfo di Bettiol del 1989 che un italiano non si imponeva sulle strade palermitane.Un primo allungo nella salita del quinto dei dieci giri per avviare la fuga in coppia con il britannico Emile Cairess ed una successiva accelerata alla campana, per vivere in perfetta solitudine la tornata conclusiva: così l'allievo di Massimo Pegoretti ha fatto suo il Giro di Castelbuono, lasciandosi alle spalle lo stesso Cairess ed il norvegese Sondre Moen, protagonista nella prima parte di gara.
"Vincere a Castelbuono è qualcosa di davvero importante - sono state le prime parole del ventottenne delle Fiamme Oro - sono sceso da St. Moritz nel pieno del percorso di preparazione verso i Mondiali di Tokyo e questa gara mi ha fornito ottime risposte ed indicazioni sia dal punto di vista cronometrico (34'16 il tempo di Crippa), sia dal punto di vista della condizione. Lunedì tornerò in altura in Svizzera consapevole di stare lavorando bene e di avere un altro mese abbondante per rifinire la condizione in vista della maratona iridata".
Dopo aver chiuso al secondo posto nel 2016, Crippa inserisce così il proprio nome in un albo d'oro formato da alcuni dei più grandi nomi dell'atletica internazionale che hanno contribuito in oltre un secolo di storia a definire la tradizione della corsa su strada più antica d'Europa.
Risultati
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






