Yeman Crippa nel Team Elite

31 Ottobre 2019

Piena conferma per Yeman Crippa nel gruppo Elite dell'atletica italiana; per il primatista nazionale dei 10.000 metri anche un posto nel Gruppo Top 2020

Il consiglio federale del 31 ottobre 2019 ha aggiornato gli atleti componenti il Team Elite Club che include i migliori 40 atleti del panorama nazionale. Tra questi figura anche per l'anno venturo il trentino Yeman Crippa, fresco primatista italiano dei 10.000 metri su pista grazie al 27'10"76 ottenuto in apertura di ottobre per l'ottavo posto ai Campionati Mondiali di Doha. 

Crippa tra l'altro è incluso anche nel sottogruppo Top2020 limitato a soli 15 "big", con lui anche Sara Dossena, Eleonora Giorgi, Antonella Palmisano, Alessia Trost, Elena Vallortigara, Eseosa Desalu, Marcell Jacobs, Daniele Meucci, Yassine Rachik, Davide Re, Massimo Stano, Claudio Stecchi, Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu.

 

Rispetto al 2019 salgono nella fascia top Jacobs, Rachik, Re e Stecchi. Sono dieci i nuovi ingressi nell’AEC per il 2020: Michele Antonelli, Luminosa Bogliolo, Anna Bongiorni, Leonardo Fabbri (scelta tecnica), Hassane Fofana, Johanelis Herrera, Gloria Hooper, Irene Siragusa, Stefano Sottile, e infine Stefano Chiesa, il cui ingresso è da confermare il 31 dicembre 2019, alla chiusura delle graduatorie mondiali, vista l’attuale collocazione al sedicesimo posto delle liste, l’ultimo utile per essere coinvolto.

I CRITERI - Fanno parte di AEC 2020 gli atleti che, in relazione ai risultati ottenuti negli anni 2018 e 2019 ed in alcuni casi eccezionali per scelta tecnica, hanno i requisiti per primeggiare in campo internazionale. Potranno altresì essere inseriti in AEC, previa proposta del direttore tecnico Antonio La Torre, anche atleti che dovessero conseguire risultati di evidente rilevanza internazionale durante l’anno in corso. Per gli atleti appartenenti a questo elenco sarà previsto un supporto per le esigenze di allenamento, sia sotto l’aspetto tecnico, che medico-sanitario. Inoltre per questi atleti, nonché per i rispettivi tecnici personali, sarà previsto un supporto economico. Tutto ciò è subordinato all’accettazione del programma federale da parte dell’atleta, della sua società e del tecnico personale: il mancato rispetto del programma concordato con il direttore tecnico comporta la cancellazione dell’assistenza federale ivi compreso il supporto economico.

PROGETTI SPECIALI - Naturalmente la Federazione non si limiterà ad assistere soltanto gli atleti AEC, ma sono in fase avanzata altre iniziative di supporto e sostegno ad atleti e atlete che - pur non avendo ottenuto i requisiti di acceso all’AEC - hanno tuttavia fornito consistenti prove di assoluto valore nel corso delle manifestazioni internazionali del 2019.

DOWNLOAD | ELENCO ATLETI AEC 2020



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate