Yeman Crippa a Rio de Janeiro



Ad un anno dalle Olimpiadi, il campione Europeo di Cross è volato in Brasile nel contesto del progetto "Coloriamo d'azzurro il cielo di Rio"

A poco più di un anno dall’Olimpiade 2016 è partita la terza tappa di “Coloriamo d'azzurro il cielo di Rio”. Il progetto si propone, da una parte, di raccogliere dati scientifici utili a determinare il miglior acclimatamento degli atleti nel periodo olimpico, dall’altra di creare un particolare legame fra Italia e Brasile attraverso una serie di iniziative presso le istituzioni sportive, politiche ed economiche carioca. Per quanto riguarda la parte scientifica, coordinata dal Direttore Tecnico Scientifico della FIDAL Nicola Silvaggi, si tratta in pratica di una simulazione del periodo olimpico, simile a quella portato avanti da altre federazioni, che nei tre anni ha coinvolto atleti di ogni specialità (velocità, ostacoli, mezzofondo e fondo, salti lanci e marcia) nella raccolta di una imponente mole di dati funzionali: informazioni che, rielaborate, saranno messe a disposizione di atleti e tecnici in modo da gestire nel modo migliore le delicate settimane (trasferimenti, assorbimento del fuso orario, adattamento climatico e ambientale) che precedono la rassegna a Cinque Cerchi, per tutti l'appuntamento di una vita.

 

GLI ATLETI 2015 - Dopo le esperienze del 2013 e 2014, quest’anno a volare in Brasile accompagnati dal DT delle Nazionali Giovanili Stefano Baldini saranno otto juniores, otto talenti di prima fascia del panorama azzurro: il campione europeo di cross Yeman Crippa (Fiamme Oro), i due saltatori, entrambi argento ai Giochi Olimpici Giovanili 2014, Tobia Bocchi (CUS Parma, triplo) e Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina, lungo), la primatista italiana dei 200 indoor, ma anche interprete dei 400hs, Ayomide Folorunso (CUS Parma), il siepista titolare del record nazionale allievi Yohanes Chiappinelli (Montepaschi Uisp Atl. Siena), l’altro triplista Simone Forte (Fiamme Gialle) e i due promettenti velocisti Leonardo Vanzo (Atl. Insieme New Foods Vr) e Daniele Corsa (Folgore Brindisi).

 

LO STAFF - Insieme al Direttore Tecnico delle Nazionali giovanili Stefano Baldini seguiranno gli atleti in Brasile il Direttore Tecnico Scientifico della FIDAL Nicola Silvaggi e i tecnici Diego Appoloni e Claudio Mazzaufo, oltre allo staff sanitario composto dalla dott.ssa Elena Sangiorgi e dalla fisioterapista Alessandra Iacobucci e al coordinatore del progetto Christian Zovico. 

 

I TEST SCIENTIFICI – Gli atleti verranno sottoposti giornalmente a verifiche sia mediche (fra gli altri la rilevazione della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della  glicemia, oltre al test del lattato in occasione degli allenamenti principali dei mezzofondisti) che fisiche (il classico test di Bosco), ma saranno monitorati anche in altri aspetti rilevanti della quotidianità come il sonno, il recupero fisico e la percezione della fatica. La mole di dati raccolta verrà poi rielaborata dal Comitato Scientifico della FIDAL che creerà un protocollo utile agli atleti olimpici, e ai loro tecnici, nella gestione delle settimane precedenti all’appuntamento agonistico. La ricerca sarà naturalmente messa a disposizione di tutti i tecnici interessati: i dati del 2014, già presentati in alcuni convegni dedicati alla Preparazione Olimpica, saranno pubblicati anche nel prossimo numero di Atletica Studi.

 

L’AGENDA - Il 29 luglio gli azzurri sono stati sottoposti ai test iniziali a Roma, con la partenza per San Paolo in calendario nella serata del giorno stesso. Il 6 agosto il gruppo si trasferirà a Rio de Janeiro, presso l’USP - Universidade de São Paulo, dove l’8 e 9 agosto sono in programma i test agonistici. Si rientra il 10 agosto.

 

LE GARE – A Rio de Janeiro mercoledì 9 agosto i due mezzofondisti Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli prenderanno parte alla CorriItalia Brasile, gara su strada di 10 chilometri in cui verranno sottoposti a ulteriori test medici. Per Tobia Bocchi e Simone Forte è stata organizzata una gara di triplo, di lungo per Beatrice Fiorese mentre i tre velocisti - Ayo Folorunso, Leonardo Vanzo e Daniele Corsa - correranno i 200 metri.

 

 



Condividi con
Seguici su: