XMilia: successo Liberatore e Cappelli
18 Febbraio 2025di Moreno Saddi
Nella Citta Militare della Cecchignola a Roma, una mattinata soleggiata fa da cornice agli oltre 900 partecipanti della 9ª XMilia. La manifestazione di corsa su strada di domenica 16 febbraio, è stata organizzata dalla società LBM Sport Team. Alla conduzione microfonica gestita a 360° Antonio Sorrenti.
Cambiata la locazione dal quartiere universitario di Tor Vergata della scorsa edizione a quello odierno della Cecchignola, il successo non cambia.
Un
percorso molto apprezzato dagli atleti così quanto tutta la logistica messa in campo dagli organizzatori e dalla collaborazione del personale militare dell’Esercito Italiano e dell’impianto del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.
COME NACQUE’ LA XMILIA – Bisogna sottolineare ad ogni edizione, l’intuizione che ebbe nel 2003 il Generale Giangiacomo Calligaris (in quel periodo Capo Ufficio DAR dello Stato Maggiore dell’Esercito), ad organizzare una gara su strada, che desse un impulso maggiore a tutto il movimento dell’atletica leggera; fu subito un successo con oltre 8000 podisti.
LA GARA – Partenza dalla strada adiacente l’impianto del centro sportivo, il quale è stato il punto di arrivo all’interno della pista di atletica leggera; 14,8 chilometri la distanza delle dieci miglia romane su di un percorso molto vario nei cambi di direzione, con leggera difficoltà in alcuni tratti in leggero sali e scendi.
A livello assoluto, reduce dalla recente vittoria nella 30 km della Corri Fregene è Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà, che con molta tenacia e grinta si prende nettamente la vittoria con il tempo di 48:12, nei confronti degli inseguitori con i quali ha condiviso molti chilometri: il milanese Francesco Mascherpa (Runners Legnano, 48:40) e Alessio Tanfoni (S.S. Lazio Atletica Leggera, 49:27). La prima donna assoluta al traguardo in 55:35 è la giovane atleta della Go Running Giulia Cappelli, solida affermazione su: Chiara Ferraris (Piano Ma Arriviamo, 56:00) e Chiara Nash (X-Solid Sport Lab, 58:45).
AUTORITA’ ALLE PREMIAZIONI – Una folta presenza delle autorità militari e della FIDAL, hanno presenziato alle premiazioni poste al bordo della pista di atletica leggera. Dal Col. Emmanuele Aresu a capo del Comando Comprensorio Cecchignola, che ha consentito tramite il personale la sicurezza su tutto il tracciato di gara; il comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Col. Fabio Martelli, il Ten.Col. Marco Carfì, il Gen. B. Dott. Paolo Raudino. I consiglieri regionali della Federazione Alice Finocchiaro, Patrizio Mancini e Gianfranco Balzano.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









