World Relays, dal Lazio tutti in finale

11 Maggio 2019

I 7 atleti tra finali centrate e qualificazioni ai Mondiali di Doha danno vita a un primo giorno di gare in Giappone ricco di soddisfazioni per l'Italia

Il bottino della prima giornata degli azzurri in Giappone, per i Mondiali di Staffette, è importante: tre staffette qualificate ai Mondiali di Doha e quattro in finale nelle IAAF World Relays a Yokohama. Tra i 20 atleti oggi in gara, 7 dal Lazio, tutti ampiamente ripagati tra qualificazioni in finale nella rassegna nipponica e per i Mondiali di Doha. 

Entrambe le 4x100 conquistano il pass diretto per la rassegna iridata di Doha (Qatar, 27 settembre-6 ottobre): gli uomini, tra cui Marcell Lamont Jacobs (Fiamme Oro Padova) autore di una gran frazione, vincono la batteria in 38.29 (secondo risultato di sempre a livello nazionale e il terzo dell’intero turno). Anche al femminile (dove non c'erano atlete dal Lazio), il 43.40 della 4x100 donne (Herrera,  Hooper, Bongiorni e Siragusa), frutta finale e pass per Doha. Stesso accade per la staffetta 4x400 mista, che vanta tre atleti su quattro provenienti dalla nostra regione. Terzo tempo in batteria (3:16.12) per la staffetta con Davide Re (Fiamme Gialle), Andrew Howe (Aeronautica) e Raphaela Lukudo (Esercito). La 4x400 di Maria Benedicta Chigbolu (romana dell'Esercito che si allena a Rieti), è seconda nella propria batteria in 3:29.08: per andare a Doha, domani, basterà arrivare al traguardo senza squalifiche e infortuni. Nella 4x400 uomini - dopo aver fatto segnare il decimo crono in 3:03.97 - Daniele Corsa (Fiamme Oro Padova), con i compagni si gioca le sue carte per centrare i Mondiali nella finale B di domani, domenica. 

LA PRIMA GIORNATA DI GARE

4x400 mista - Nell’ultima batteria di semifinale della staffetta 4x400 mista, Davide Re sul primo giro di pista blinda il primo posto, confermandosi nell’ottimo cambio con Giancarla Trevisan. Tiene benissimo l’Italia, sempre avanti con Andrew Howe anche nella terza frazione. Perfetto pure l’ultimo cambio, con Raphaela Lukudo che viene recuperata dai frazionisti (uomini) di Polonia e Stati Uniti solo a ridosso del traguardo. Alla fine, terzo crono di batteria per l’Italia: 3:16.12, dietro a Polonia (3:15.46) e Usa (3:16.01). Domani la finale alle 12.53 italiane. 

VIDEO | LA STAFFETTA 4x400 MISTA

4x100 uomini - Super batteria per l'Italia, che conquista la finale delle World Relays e pure l'accesso ai Mondiali di Doha: il quartetto italiano ferma il crono a 38.29, seconda prestazione di sempre dopo il record italiano di 38.17. Fausto Desalu in prima frazione scambia il testimone con Marcell Lamont Jacobs, il quale dà tutto nei suoi 100, mettendo in condizione Davide Manenti di rimanere col muso avanti in ottica ultima frazione.

È Filippo Tortu a chiudere la staffetta, con l'Italia primo posto, davanti a Francia (38.46) e Turchia (38.47). Sulla pista di Yokohama la squadra azzurra stacca così il biglietto per i Mondiali di Doha, in attesa di gareggiare nella finale di domani alle ore 13.52 che chiuderà il programma della manifestazione, dove si presenta con il terzo crono del turno eliminatorio.

VIDEO | LA STAFFETTA 4x100 UOMINI

4x100 donne - Pur senza atlete laziali, grande attenzione anche per la 4x100 che centra il doppio obiettivo: ingresso in finale e qualificazione automatica ai Mondiali. Le azzurre corrono in 43.40, quarto posto in batteria e sesto tempo nel riepilogo. Il quartetto con Johanelis Herrera, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Irene Siragusa firma il decimo crono di sempre per un team italiano, a 36 centesimi dal record nazionale, con un ultimo cambio apparentemente meno fluido, ma il testimone viaggia comunque veloce. Nelle precedenti batterie, non arrivano al traguardo tra le altre Gran Bretagna, Francia e Polonia. Domani la finale alle ore 13.37 italiane, con la certezza di andare a Doha.

4x400 uomini - L'Italia, in una gara equilibrata, insegue e chiude sesta in batteria. Daniele Corsa, primo frazionista, lascia a Michele Tricca il compito di ricucire il gap che si forma in avvio. Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio provano a rosicchiare metri: crono che si ferma a 3:03.97, Italia fuori dalla finale A. Primi gli Stati Uniti (3:02.06), seguiti da Jamaica (3:02.67) e Gran Bretagna (3:03.11). Domani, domenica, alle ore 12.05 italiane sarà decisiva per gli azzurri la finale B, che darà alle prime due squadre l’accesso ai Mondiali di Doha.

4x400 donne - Il debutto dell'Italia nelle World Relays è positivo, con la qualificazione in finale della 4x400 femminile: in batteria, azzurre seconde con 3:29.08 dietro alle americane con 3:25.72 e davanti alle francesi (3:29.89). Buona la prima frazione di Maria Benedicta Chigbolu, che permette ad Ayo Folorunso di tenere testa alla frazione americana. Con Elisabetta Vandi, l'Italia si porta anche avanti alle americane le quali riescono, tuttavia, a recuperare. Nell'ultima frazione, Chiara Bazzoni, tiene l'inseguimento delle francesi, blinda il secondo posto mentre le statunitensi guadagnano quasi 4 secondi per il primo posto. È finale per le azzurre, a un passo dai Mondiali di Doha (basta non registrare squalifiche o infortuni). La finale domani alle 12.21 italiane.

VIDEO | LA 4x400 DONNE 

IN TV – RaiSport coprirà l’evento: nella giornata di sabato, sui canali 57 e 58 in chiaro; domenica in streaming.

sabato 11 maggio
ore 11.30-15.00 diretta tv e streaming RaiSport + HD

domenica 12 maggio
ore 11.00-14.10 diretta streaming RaiSport web
(differita tv su RaiSport + HD ore 8.00-10.30 di lunedì 13 maggio)

di Christian Diociaiuti

File allegati:
- RISULTATI E PROGRAMMA
- LA PRIMA GIORNATA

Il cambio tra Benedicta Chigbolu e Ayo Folorunso (foto Vernon/IAAF)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate