Weekend di sfide al Rosi: ecco i più attesi

19 Giugno 2020

Anche il Lazio si rimette in moto con 232 atleti/gara. Riflettori su Benati, Coiro, Gala, Mangione e su tanti altri. Evento nel pieno rispetto delle regole anti-covid. La presentazione

di Christian Diociaiuti

Le 15 del 20 giugno sarà a suo modo un orario storico. Si torna in pista nel Lazio, al Paolo Rosi di Roma, dopo un lockdown che ha tenuto tutto il movimento fermo. Si torna nel rispetto delle regole per un evento regionale che accoglie atleti e atlete dalla categoria Allievi fino ai più grandi. Due pomeriggi di competizioni allo stadio Paolo Rosi che prendono il via proprio alle 15 di sabato (e fino alle 19.15). Apre il martello donne; chiude, la prima giornata, il giro di pista. Domenica start alle 16, sempre col martello (uomini) e chiusura coi 200. Non c’è alto e non c’è asta, solo salti in estensione. Non ci si potrà iscrivere sul posto. Sono iscritti 232 atleti/gara (totale 186), in maggioranza di sesso maschile (111vs75). Importante il rispetto delle norme per l’accesso e l’uscita dal campo, nel rispetto di sé stessi e degli altri e per un weekend di sfide che prova a riportarci alla normalità, dopo una primavera sfumata via sognando la pista senza poterla calcare. LEGGI - Le regole

BENATI, COIRO E GALA-MANGIONE – Tra i tanti nomi nelle iscrizioni alla gara del Rosi, alcuni spiccano su tutti. Sono quelli dei romani Lorenzo Benati (Roma Acquacetosa), Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) e Chiara Gala (Pro Sesto) nonché dell’azzurra Alice Mangione (Atletica Brescia Metallurgica San Marco 1950).

Coiro, 2000, campionessa italiana assoluta degli 800, vicecampionessa dei 400 indoor promesse e che ha esordito in nazionale assoluta agli Europei a squadre a Bydgoszcz, è attesa proprio sui 400 con un accredito di 54.14 che è il crono al coperto registrato a febbraio ad Ancona. Per Lorenzo Benati, 2002 - campione europeo U18 a Gyor e recente tricolore sui 400 indoor junior - iscrizione nei 200 (con accredito 21.87), gara in cui anima la sfida con i più grandi Thomas Manfredi (’96) e Matteo Iachini (’92), entrambi di ACSI Campidoglio Palatino. Tra le iscritte c’è anche Alice Mangione, la siciliana della Brescia Ispa Group che si allena a Roma con Marta Oliva. Convocata ai Mondiali di Doha con la 4x400, Mangione correrà i 200, dando vita a un derby tra club lombardi. La sfida, infatti, è tutta con la romana Chiara Gala (Pro Sesto), azzurra, che dallo scorso anno indossa i colori della società milanese. Gli accrediti vedono la siciliana presentarsi con 24.50 e la romana appassionata di shuffle dance con 24.93.

ATTESI – Nella prima, vera uscita della stagione outdoor, parlare di protagonisti è difficile. Sarà questa gara a dettare i ritmi dell’estate.

Sui 100 al maschile il miglior accredito è di Abeykoon Mudiyanselage (Atletica Futura Roma/10.45) ma anche qui è da tenere sott’occhio Thomas Manfredi e anche Fabio Massimo Mastracci (Intesatletica).

Detto della sfida dei 200, nei 400 il trio Adamoli (Athetica Vaticana), Tramontozzi (RCF Roma Sud) e Bianco (Fiamme Gialle Simoni) sono in cima agli accrediti. Ostacoli: tra gli allievi è sfida a 30 con Andrea Terriaca (Intesatletica), Lorenzo Giulio Lise (Studentesca Milardi) e Davide Zuliani (Intesatletica); tra i più grandi in cima c’è Alessandro Pietravalle (ACSI Campidoglio Palatino). Salti: ACSI Campidoglio Palatino vede Dario Bressanello l’uomo da battere nel lungo mentre nel triplo si sfidano Studentesca e Fiamme Gialle con Fratili e Garosi. Lanci: tra allievi e il resto delle categorie, tre gli iscritti nel peso e sei nel martello. Per quest’ultima specialità spicca Gino Gioia (Fiamme Gialle Simoni, accredito 56,01).

Donne. Venti le iscritte ai 100. Anna Serra (Roma Acquacetosa), Alessia Tirnetta (Studentesca Milardi) e Aurora Brugnoli (Fiamme Gialle), Chiara Fratocchi (Studentesca Rieti) e Silvia Gala (ACSI Campidoglio Palatino) in cima. Nei 400hs la più attesa è Yasmin Scirocchi (Fiamme Gialle Simoni); nei 100hs allieve, invece, c’è solo Alexis Valentin Lambert (Roma Acquacetosa). Lungo: Giada Bardi (ACSI Campidoglio) e Chiara Rossi (Lyceum Roma XIII) le più in vista nella gara (sono due junior); triplo con in cima Arianna Sacchetti (Atletica Fiano/11,47) e tutta una squadra della Studentesca, i cui apici sono Matilda Cinti e Flavia Velluti. Lanci: tre le iscritte nel peso e sette nel martello.

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA E DISPOSITIVO
- LE REGOLE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate