Weekend caldo: quante gare su strada e trail!

19 Ottobre 2022

Molteplici le tipologie delle gare in programma questa settimana di ottobre: ci sono gare per tutti i gusti, scopriamole insieme

di Moreno Saddi

Molteplici le tipologie delle gare in programma questa settimana di ottobre: in montagna dal 20 al 23, con la 1ª One Hundred a L’Aquila. Sabato 22, con la prima prova in pista del Trofeo Autunnale di Mezzofondo 2022-Decathlon Cup a Lanuvio (RM). Domenica 23, la corsa su strada della 18esima edizione della Maratonina delle Castagne “Memorial Mario Gabrielli” a Rocca di Papa (RM). La corsa di livello nazionale su strada della 6ª Mare Lago delle Terre Pontine “Memorial Francesco Torrente” di Latina, che si doveva svolgere domenica 23, è stata rinviata al 6 novembre.

L’AQUILA - Dal 21 al 23 ottobre, la città abruzzese accoglierà tantissimi appassionati di Trail di tutto il mondo, nella finale della corsa in montagna della Gran Sasso World Series 2022-1ª One Hundred. Gara organizzata e fortemente voluta anche in Italia dal presidente dell’Atleticom, Camillo Franchi Scarsella; mentre la One Hundred® Group Ltd, con sede a Londra nel Regno Unito, è la società organizzatrice delle One Hundred® World Series che, nel 2022, hanno palcoscenici globali oltre l’Italia: in Brasile, Galles, Portogallo, Stati Uniti.

L’EVENTO IN ITALIA – La tappa conclusiva della corsa in montagna, aprirà i battenti giovedì 20, con il “ONE Hundred Expo Village” in Piazza San Bernardino. Venerdì 21, da Montecristo partenza alle ore 15, con la 100 Miglia. Sabato 22, sempre da Montecristo alle ore 9 avverrà la partenza della 100 km e alle 18 la premiazione in Piazza San Bernardino. Domenica 23, le gare più corte, che avranno i seguenti orari: ore 9 la 30 km, ore 11 la 15 km e alle ore 11,15 la 15 km della Nordic Walking, Walk. Alle ore 17 la cerimonia di premiazione e chiusura evento al “ONE Hundred Expo Village opening”, in Piazza San Bernardino!

L’ITINERARIO - La maggior parte dei percorsi della Gran Sasso World Series sono collinari e montani, così come parte del Parco Nazionale del Gran Sasso. Questo itinerario richiede la capacità di correre su diversi tipi di terreno, sentieri e torrenti, così come in aree rocciose e allagate, e lungo i fiumi.

IL SITO DEGLI ORGANIZZATORI

                                                                                              ********

LANUVIO (Roma) – Sarà lo Stadio comunale “E. Martufi”, in Via Palmiro Togliatti, ad ospitare la prima prova in pista del Trofeo Autunnale di Mezzofondo 2022-Decathlon Cup. Organizzazione a cura dell’Atletica Lavinium e del Comitato provinciale Roma Sud. Gare a partire dalle ore 14,45 per tutte le categorie: distanze dai 400 degli esordienti fino ai 3000 metri degli assoluti. Il tema della giornata è improntata sulla festa di Halloween e all’interno della manifestazione ci sarà anche una non competitiva di 1 km “In Corsa con Sofia”, la cui iscrizione è di € 10, il ricavato andrà in donazione alla famiglia di Sofia per l’adeguamento dell’ascensore della sua abitazione.

LE ALTRE DATE IN PROGRAMMA

Colonna, domenica 13 novembre

Cave, domenica 20 novembre

Nettuno, domenica 4 dicembre

Finale del Trofeo domenica 18 dicembre con sede in via di definizione

DISPOSITIVO

                                                                                              ********

ROCCA DI PAPA (Roma) - Si svolgerà ai Castelli Romani, la gara podistica su strada di 9,8 km della XVIIIª Maratonina delle Castagne - “Memorial Mario Gabrielli” e il “Trofeo AVIS” per tutti gli atleti donatori di sangue partecipanti alla Maratonina esibendo all'atto dell'iscrizione il tesserino dell’Avis, senza ulteriori costi. Manifestazione improntata sulla solidarietà, sport e buon cibo, organizzata dall’Atletica Rocca di Papa.

IL PERCORSO – Il luogo della partenza alle ore 9,30 è in piazza G. Vittorio nel parco comunale Campi d’Annibale, situato nella vasta pianura, che anticamente era il cratere principale del Vulcano Laziale, tra le due montagne contigue, ovvero Monte Cavo e il Maschio delle Faete. I podisti correranno i 9,8 chilometri, sul percorso che si snoda lungo gli affascinanti sentieri con salite ripide nei boschi di questo territorio!

IL SITO DEGLI ORGANIZZATORI

                                                                                              ********          

LATINA - La corsa di livello nazionale su strada della VIª Mare Lago delle Terre Pontine “Memorial Francesco Torrente”, che si doveva svolgere domenica 23, è stata rinviata a domenica 6 novembre. Gli organizzatori sono Il Fitness Montello Running in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva Opes Latina e con Maione Store. La causa del rivio è la mancanza del rilascio delle autorizzazioni da parte degli organi competenti.

LE GARE – La manifestazione è inserita all’interno del Circuito Podistico Opes “In Corsa Libera”. Si possono scegliere tre diverse distanze alla Mare Lago delle Terre Pontine: la gara nazionale di Mezza Maratona di 21,097 km, omologata dalla FIDAL, il percorso è pianeggiante con tratti di sterrato tra il lungomare di Latina e il lago di Fogliano. Le altre due competitive omologate, sono sulla distanza di 10,2 km e 32 km. Chiusura delle iscrizioni il 2 novembre, nel giorno della gara non ci si potrà iscrivere.

IL SITO DEGLI ORGANIZZATORI

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate