Viterbo Half Marathon: che successo!
29 Settembre 2025Mattinata soleggiata ed un cielo di un bel colore celeste intenso in occasione della prima edizione della Viterbo Half Marathon-Città dei Papi gara podistica agonistica di corsa su strada, sulla canonica distanza dei 21,097 km, inserita peraltro nel calendario nazionale gare FIDAL, che si è corsa domenica 28 settembre: un grande evento sportivo europeo per celebrare i 10 anni della Settimana Europea dello Sport, iniziativa di alto valore sociale che, sotto lo slogan #BEACTIVE ha per obiettivo quello di aumentare la consapevolezza del ruolo dello Sport nella salute fisica e mentale e nella piena inclusione di tutti i cittadini. La Settimana Europea dello Sport quindi si propone di concretizzare sul piano locale i grandi obiettivi comunitari: contrasto alla sedentarietà, prevenzione sanitaria, coesione sociale, cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile.
E dunque su iniziativa della Vice Presidente del Parlamento Europeo, nonché viterbese doc, Antonella Sberna, l’Ufficio del Parlamento Europeo con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia hanno organizzato con OPES Italia – Organizzazione per l’educazione allo Sport – tutta una serie di iniziative che hanno trovano il loro culmine nella Mezza Maratona di Viterbo, con il supporto del CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del CIP Comitato Italiano Paralimpico, di Sport e Salute, del Comune di Viterbo e della Regione Lazio. Un’iniziativa che si è inserita a pieno titolo in un percorso più ampio che mette al centro sempre di più lo sport sociale, di base, per tutti.
L’evento: nascita e cenni storici
Anche Viterbo dunque ha la sua Mezza Maratona: un passo importante verso una città che si modernizza, cresce, si fa conoscere. Un evento che racchiude già nel nome – Viterbo Half Marathon Città dei Papi - un importante riferimento alla identità e alla storia della città. Un’iniziativa che rappresenta un momento importante per Viterbo, un’occasione per rafforzare il senso di comunità e mettere in luce le eccellenze del territorio, invitando e coinvolgendo atleti, giovani e cittadini a condividere un’esperienza di sport, salute e valore sociale.
Viterbo è diventata così il palcoscenico di una manifestazione nazionale capace di unire, in un’unica grande corsa collettiva. E nel contempo, proprio come accade in una gara di corsa, un passo dopo l’altro – con fatica, sudore e tenacia – si corre tutti insieme verso un futuro più coeso e solidale: un patrimonio sociale, civile e culturale che, attraverso lo sport, incarna i valori di un’Europa più giusta ed inclusiva.
Senz’altro va sottolineata anche l’attenzione che questa iniziativa ha dedicato alla città, ai suoi spazi urbani e al loro potenziale, come luoghi da vivere in modo attivo e sostenibile. La sfida è dunque restituire centralità alla dimensione urbana come luogo di sport, salute e comunità.
Viterbo è la Città dei Papi, sede del primo conclave della storia, ricopre grande importanza nelle vicende della chiesa medievale e assume quindi rilevanza strategica dal punto di vista storico, culturale e turistico proprio con il Giubileo in pieno svolgimento. È bello che la valorizzazione e la promozione del territorio viterbese, in un anno così straordinario, passi anche attraverso questa grande manifestazione che esalta sport e sana competizione.
I particolari della manifestazione
Ma la manifestazione sportiva non ha soddisfatto solo gli atleti agonisti.
E’ stato infatti anche possibile partecipare all’evento sportivo in modalità non competitiva partecipando alla staffetta 4×5 chilometri, sullo stesso percorso della Half Marathon, dove ogni squadra, formata da 4 atleti, è stata chiamata a percorrere i 21 chilometri del percorso, schierando ad ogni frazione uno dei suoi 4 componenti (ciascun atleta ha quindi corso per poco più di 5 chilometri). Ogni squadra non era necessariamente composta da atleti tesserati con la medesima società sportiva, anzi i 4 frazionisti potevano essere anche semplicemente amici, colleghi di lavoro, compagni di allenamento che condividono la comune passione per la corsa.
E ancora, l’evento sportivo è stato pensato per essere pienamente inclusivo ed aperto a tutti. E dunque terza alternativa per sentirsi tutti comunque partecipi e protagonisti di questa splendida giornata, per vivere un’esperienza unica tra sport, energia e comunità, la RUN FOR ALL, corsa o camminata a passo libero di circa 1 km aperta a tutti, nel centro storico di Viterbo, con partenza qualche minuto dopo lo start della Viterbo Half Marathon Città dei Papi e delle staffette non competitive, avvenuto alle ore 9.00.
Prima dello start della gara agonistica saluti istituzionali e parole di ringraziamento, agli oltre 1500 atleti presenti, ai loro accompagnatori ed al pubblico in piazza dei Caduti, da parte della Vice Presidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna e della Sindaca di Viterbo Chiara Frontini nonchè la benedizione impartita dal Vescovo di Viterbo S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza.
La settimana europea dello sport
Mezza maratona, staffetta e molto altro dunque. La Viterbo Half Marathon – Città dei Papi è stata davvero una grande festa che ha esaltato tutti i valori della settimana europea dello sport, celebrando la vita attiva e le discipline sportive affinchè siano amate ed abbracciate con costanza, regolarità e passione. Sport inteso come forza di connessione, uguaglianza ed inclusione. Infatti lo slogan #BEACTIVE ha per obiettivo quello di aumentare la consapevolezza del ruolo dello sport nella salute fisica e mentale e nella piena inclusione di tutti i cittadini perché fare attività fisica è senz’altro uno dei modi più efficaci per aumentare il benessere mentale, ridurre lo stress ed unire le persone tra le varie generazioni.
Dai nonni che passeggiano con i nipoti agli adolescenti che praticano sport individuali o di squadra fino agli adulti che si concedono una pausa per fare esercizio. L’attività fisica ci aiuta a sentirci meglio, a pensare in modo più chiaro ed a creare più legami, ad ogni età.
“Move more, scroll less” è il claim che accompagna #BeActive 2025 in tutta Europa. Un invito rivolto, non solo ai più giovani, a sostituire lo scrolling con una passeggiata, una corsa, un’attività fisica.
Gli atleti di rilievo
Guest stars dell’odierno evento agonistico: il grandissimo Giorgio Calcaterra, l’uomo delle lunghe distanze, per ben 3 volte Campione del Mondo di Ultramaratona sulla distanza dei 100 km ed inoltre per ben 12 volte vincitore della 100 km del Passatore, che ha indossato il pettorale di gara n. 1, e poi l’atleta top runner, mezzofondista italiano di origine marocchina, di livello internazionale, per i colori del C.S.
Esercito, Marouan Razine, già medaglia di bronzo a squadre agli Europei di Cross nel 2014 e detentore di 5 titoli italiani assoluti: 2014, 2015, 2018 e 2019 nei 5000 mt e 2016 nei 10 km.
Il territorio
Ma l’organizzazione di un evento sportivo, soprattutto nel caso di Viterbo, la città dei Papi, diviene anche doverosamente e giustamente un eccellente volano di promozione turistica di questo territorio.
E dunque il servizio di Speakeraggio ci ha consentito di ricordare che visitare la città di Viterbo, racchiusa all’interno delle sue antiche mura, attraversata dall’antica Via Cassia e dalla Via Francigena, protetta a sud e nord da barriere naturali come i Monti Cimini ed il lago di Bolsena e collocata in posizione strategica a pochi chilometri dal mare e da Roma, significa scoprire o riscoprire innumerevoli testimonianze storiche nascoste tra le pieghe di un passato arcaico e le pietre di antichi palazzi, mura, fontane e torri.
Luoghi e siti ricchi di storia e di cultura quali: il Palazzo dei Papi, simbolo storico della città, e l’attigua Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori, il quartiere San Pellegrino, tra i quartieri medievali piu’ grandi di Europa, piazza della Rocca che ospita il Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz con i suoi importanti reperti etruschi, Palazzo Caetani-Chigi, la piazza del Plebiscito, piazza delle Erbe, il Monastero di Santa Rosa, il Santuario della Quercia, un capolavoro di arte e spiritualità, il Museo del sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, il Museo della Ceramica della Tuscia, il Museo Civico di Viterbo, piazza Giuseppe Verdi con il Teatro dell’Unione, piazza Fontana Grande con la sua monumentale fontana medievale, l’importante area archeologica dell’antica città di Ferento e Villa Lante a Bagnaia con i suoi famosi giardini all’italiana.
La gara
Venendo poi alla cronaca dell’evento sportivo agonistico, che si è sviluppato su un percorso non facilissimo, con tratti in salita o falsopiano a salire nei primi e negli ultimi chilometri di gara, tra gli uomini nettissima la vittoria per il favorito della vigilia, Marouan Razine (C.S. Esercito) che ha bloccato il crono sul tempo ufficiale di gara di 1h09:58, piazza d’onore e dunque secondo gradino del podio per Raffaele Mastrolorenzo (ASD Atletica La Sbarra) con tempo ufficiale di gara di 1h13:47 ed, infine, terzo gradino del podio, con un distacco di appena 18 secondi, per Andrea Rofena (Atletica Montefiascone ASD) con un riscontro cronometrico di 1h14:05.
Per quanto riguarda invece la gara femminile Regina di questa prima edizione della mezza maratona Sara Pastore (Calcaterra Sport ASD) con il tempo ufficiale di gara di 1h29:11, secondo gradino del podio assoluti femminili per Fabiola Cardarelli (#ILove Run Athletic Terni) con un crono di 1h31:28 ed infine terza posizione per Luminita Lungu (Gruppo Sportivo Bancari Romani) con il tempo di 1h31:49, con un gap di 21 secondi dall’atleta seconda classificata.
Nella speciale classifica riservata alle associazioni/società sportive con il maggior numero di atleti giunti al traguardo ha prevalso la Piano ma Arriviamo SSD (i famosissimi bradipi !!!), seconda posizione per i colori orange di Podistica Solidarietà ed, infine, terza posizione per la ASD Viterbo Runners.
Inoltre premiazione dei primi 3 e delle prime 3 runners delle tante categorie maschili e femminili previste.
Le autorità
Tanti i rappresentanti di Istituzioni ed Autorità che hanno presenziato al Cerimoniale di Premiazione, tra i quali ovviamente la Vice Presidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna e la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, consegnando i premi agli atleti ed alle atlete, cerimoniale di premiazione che ha avuto quale scenario ideale la scalinata del Palazzo dei Papi, atto ultimo ed epilogo della manifestazione sportiva viterbese.
Al microfono, voce narrante fuori campo e fil rouge dell’evento sportivo, dapprima in piazza dei Caduti, zona di ritrovo atleti nonché di partenza delle tre manifestazioni sportive in programma, e, poi, nell’iconica Piazza San Lorenzo, ove era posizionata la finish line, lo Speaker ufficiale della manifestazione, Massimo Perelli, coadiuvato dalla giovane ma bravissima conduttrice e giornalista sportiva viterbese Alessia Spolverini.
(Da comunicato stampa di Massimo Perelli – Le foto sono di Andrea Russo, Paolo Curtarello, Marco Di Gioia, Fabrizio Fassini e Marta Fassini per FotoInCorsa)
CLASSIFICHE: https://www.endu.net/it/events/mezza-maratona-di-viterbo/results
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









