Vico, trionfo per Attanasio e Bravetti

09 Maggio 2023

Dopo l’annullamento dello scorso anno, la manifestazione podistica su strada del 14esimo Giro del Lago di Vico, va splendidamente in porto. Il Comune di Ronciglione (Viterbo), accoglie quasi 700 partecipanti

Finalmente, dopo l’annullamento dello scorso anno, la manifestazione podistica su strada del 14esimo Giro del Lago di Vico, va splendidamente in porto. Il Comune di Ronciglione (Viterbo), accoglie quasi 700 partecipanti in una giornata decisamente calda questa domenica 7 di maggio. L’evento preparato con cura in ogni dettaglio è stato organizzato dalla Forhans Team.

Si è vista nel polmone verde della Riserva Naturale del Lago di Vico, una grande partecipazione, nelle due competitive sulla distanza di 20,9 e 9 km, ottimo l’incremento di presenze anche nella non competitiva di 9 km denominata: Fit Run aperta a tutti, dove si poteva correre, camminare a passo libero, praticare Fitwalking e/o Nordic Walking; a significare che della pandemia ne è rimasto solo un brutto ricordo, adesso hanno tutti voglia di fare attività all’aria aperta e stare insieme!

GIRO DEL LAGO: GARE IN AMBIENTE PAESAGGISTICO – Il fulcro della manifestazione è stata quella dell’area attrezzata di Riva Verde, un punto che offre tanti servizi dalle aree giochi, alla ristorazione, fino al completo relax della spiaggia attrezzata. Nei dintorni si possono visitare dei luoghi notevoli come: il Borgo di Ronciglione, Civita di Bagnoreggio (il paese che muore), Calcata (il paese delle streghe), il Parco dei Mostri a Bomarzo e molto altro.

Veniamo adesso ai risultati delle due competitive, questi i vincitori.

20,9 km – Nella gara con la distanza più lunga c’è un terzetto che viaggia compatto per molti chilometri, tra questi s’impone Daniele Attanasio dell’Amatori Villa Phampili, all’arrivo con il tempo di 1h14:26, seguito da Giuseppe Minici (Piano Ma Arriviamo, 1h15:36) e Lorenzo Ricci (Atletica Libertas Orvieto, 1h17:02). Al femminile vince l’atleta della Podistica Solidarietà: Annalaura Bravetti, al traguardo con il crono di 1h30:00, che rifila oltre tre minuti a Luisa Di Vita (Circolo Canottieri Aniene, 1h33:17), terzo posto per Roberta Di Vito (Piano Ma Arriviamo, 1h36:02).

9 km – In questa gara emerge l’atleta dell’Atletica Villa Guglielmi Augusto Iadeluca, il suo tempo finale è di 33:43, ha un tranquillo margine da Simone Cesarini (LBM Sport Team, 33:54) e Massimiliano Bucciarelli (SoRunners, 34:52). Vince tra le donne Irene Spaziani della LBM Sport Team, con il tempo di 34:58, ottiene un grande distacco da Isabel Victoria Decanini (G.S. CAT Sport Roma, 37:37) e Rebecca Carlino (Amatori Corigliano, 40:05).

Presente alle premiazioni il delegato allo Sport del Comune di Ronciglione Fernando De Angelis, che ringrazia e accoglie tutti, atleti ed accompagnatori nel territorio di Vico e di Ronciglione.

“Dopo anni di annullamenti, cambio date e altro, il Giro del Lago di Vico si conferma nella prima domenica di maggio e qui resterà nel calendario Running - dichiara Gianluca Calfapietra, presidente del Forhans Team - La Riserva Naturale del Lago di Vico, accoglie come sempre atleti ed accompagnatori di cui tanti hanno fatto un bagno nel lago a fine gara e tantissimi hanno sfruttato l’occasione per condividere pranzi in ristoranti o ‘braciate’ in compagnia, la parte più importante del running”.

Moreno Saddi

 

File allegati:
- RISULTATI

La partenza | Foto Pica


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate