Vertical: Pedergnana oro, Facchini e Confortola secondi



Prestigioso successo per Nicola Pedergnana nel vertical Nasego vestito di tricolore, alle sue spalle brilla Patrick Facchini; al femminile Antonella Confortola tiene a tiro la scatenata Valentina Belotti per conquistare l'argento

Giù il cappello per Nicola Pedergnana: il quasi ventitrenne dell'Atletica Clarina ha conquistato pochi minuti fa il titolo italiano assoluto del chilometro verticale, alzando la voce per dominare il Vertical Nasego a Casto, nel bresciano. Ma la giornata si è rivelata a chiare tinte trentine grazie anche al sorprendente secondo posto di Patrick Facchini (Atletica VAlchiese), ventottenne di Roncone che è andato ad imitare l'identico piazzamento tricolore della veterana Antonella Confortola (Forestale) nella prova femminile

Una prova maiuscola per lo scalatore di Pejo che ha completato i 4200 metri del tracciato con i canonici mille metri di dislivello in 34'45 lasciandosi alle spalle di 21" il giudicariese Facchini, grandissima sorpresa di giornata, tanto da costringere Berni Dematteis ad accontentarsi della medaglia di bronzo. Perkmann, Moletto, Vaccina, Cagnati, Manzi, De Gasperi invece si sono inseriti nell'ordine ai piedi del podio in una classifica che al decimo posto propone il multi-iridato Jono Wyatt.

 

Superba prova in campo femminile invece per la camuna Valentina Belotti, davvero imprendibile per tutte: dopo aver lasciato sfogare l'inglese Emme Collinge, la lombarda ha preso il largo tagliando il traguardo dopo 39'23 di fatica con oltre tre minuti di margine sulla britannica e sulla fiemmese Antonella Confortola (Forestale) sempre incredibilmente a suo agio nonostante il passare degli anni. Ed a proposito di fiemmesi, eccellente la prova anche di Beatrice Deflorian (Us Cornacci), sesta al traguardo alle spalle di Alice Gaggi ma davanti all'altra iridata Elisa Desco.

 

Domani sempre nel bresciano è in programma il classico Trofeo Nasego che assegnerà il titolo italiano di lunghe distanze.

 

 



Condividi con
Seguici su: