Verso un week-end davvero Trentino Azzurro

03 Luglio 2019

Saranno ben sette gli atleti trentini impegnati in Nazionale nel corso del fine settimana, con Yeman Crippa ed Isabel Mattuzzi nella Coppa Europa dei 10.000; Magnini, Maestri, Mattevi e Merli agli Europei di Zermatt e Naidon in Coppa Europa di PPM

Un fine settimana davvero azzurro: tra venerdì e domenica saranno infatti ben sette gli atleti trentini a vestire i colori azzurri in tre diversi appuntamenti di livello assoluto in campo europeo.

Il primo ad essere impegnato sarà Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana) che a Rebeira Brava (Portogallo) potrà festeggiare il proprio debutto in azzurro nella First League della Coppa Europa di Prove Multiple, convocazione che il ventunenne allievo di Alberto Faifer ha meritato grazie al secondo posto nella prova tricolore under 23 di Mantova, dopo un 2018 tribolato per la frattura della spalla avvenuta nel mese di maggio. L'impegno nel decathlon del polivalente della Quercia sarà spalmato tra venerdì e sabato, per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dell'evento sul sito della federazione europea.

 

Sabato sera l'attenzione si sposterà quindi a Londra per la Coppa Europa dei 10.000 metri su pista che coinvolgerà Yeman Crippa (Fiamme Oro), al debutto stagionale sulla distanza dopo il bronzo conquistato agli Europei di Berlino 2018, e la campionessa tricolore in carica Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana). Per Crippa sarà il primo passo verso l'impegno sulla medesima distanza ai prossimi Mondiali di Doha, previsti tra fine settembre ed inizio ottobre, ed un ulteriore test dopo gli ottimi riscontri del mese di giugno che l'ha condotto al terzo tempo alltime in Italia nei 5000 con il 13'09"52 del Golden Gala e a ritoccare pochi giorni dopo il primato personale nei 1500 metri nell'altro appuntamento di Diamond League a Rabat.

La pagina della Coppa Europa dei 10.000 metri sul Sito EAA

 

Dalla pista ai sentieri di montagna di Zermatt: all'ombra del Cervino domenica si assegneranno i titoli europei di corsa in montagna, in un'edizione di sola salita che segue di dodici mesi (e qualche giorno) l'esaltante edizione 2018 di Skopje, caratterizzata dalla tripletta azzurra al maschile e dal trionfo tra le junior di Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra).

Proprio la cembrana di Segonzano sarà tra le osservate speciali e proverà a concedere il bis tra le under 20 in un contesto che saluterà il debutto in azzurro del giudicariese Luca Merli (Atletica Valchiese), a sua volta atteso nella prova under 20.

Tra i senior sarà invece Cesare Maestri a rimettere in palio un metallo prezioso, vale a dire l'argento raccolto in Macedonia che gli ha permesso di salire sul podio tra i due gemelli Dematteis, Bernard e Martin. Ma forse la vera punta azzurra in questo 2019 sarà il solandro Davide Magnini (Atletica Valli di Non e Sole) che a 22 anni farà il proprio esordio nel team maggiore con molte attenzioni concentrate su di sè dopo il trionfo alla Maratona del Monte Bianco di domenica.

 

I Campionati Europei di Corsa in Montagna 2019



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate