Campionati Italiani Allievi indoor

16 Febbraio 2026

9° post per Giovanetto sui 400m. Nuovo record regionale nella 4x200m.

di Valle D Aosta

Sabato 14 e domenica 15 febbraio si sono tenuti al palaindoor di Ancona i Campionati Italiani Alleivi Indoor 2026.

Doppio appuntamento per Carlotta Giovanetto (2009, Atl. Pont Donnas) che ha corso sia i 400m che i 60Hs. Ottimo 400m per Giovanetto che distrugge il suo primato personale di 58”50 correndo in 57”63 tempo che l’ha vista al 3° posto di batteria e al 9° posto nella classifica generale. Sui 60Hs Giovanetto si qualifica per le semifinali in 9”04 per le semifinali chiudendo al 2° posto la sua batteria (22° tempo). In semifinale, inserita in 1° batteria ha corso nuovamente in 9”04 concludendo la sua gara sui 60Hs con la 16a posizione.

Nuovo record regionale nella 4x1 giro: André Borrettaz, Giacomo Suquet, Filippo Perrenchio ed Emilien Ronc (Atl. Pont Donnas) si classificandosi al 15° posto con il tempo di 1'35"50 migliorando il loro 1'35"61, tempo che rappresentava a miglior prestazione valdostana sulla 4x1 giro allievi.

Edoardo Lingeri (2009, Atl. Pont Donnas) si migliora sui 60Hs correndo in 8”52, limando 7 centesimi dal proprio primato fissato a 8”59, chiudendo al 3° posto nella sua batteria. Il tempo gli permette di guadagnare la 37 a posizione nella classifica finale.

Prima partecipazione ad un campionato italiano per Martina Saroglia (2009, Atl.

Cogne Aosta) che conclude la gara di salto con l'asta classificandosi al 16° posto superando la misura di 2,95m.




Carlotta Giovanetto soddisfatta della gara: “Sono soddisfatta del pb nei 400 perché finalmente non ho avuto paura di correre forte il primo giro, infatti il passaggio è sttato molto veloce poi logicamente alla fine ero stanca, ma è andata bene in vista delle outdoor-”

Gli staffettisti, Borrettaz, Suquet, Perrenchio e Ronc, sulla loro gara: "Innanzitutto siamo molto felici di esserci qualificati e aver potuto partecipare a questi campionati. La seconda soddisfazione, invece, è stata ritoccare il già nostro primato regionale fatto a Padova alcune settimane fa, dove abbiamo anche raggiunto il minimo di partecipazione. Sappiamo di avere ancora molto margine di miglioramento su cui lavorare. Per quanto riguarda la stagione all'aperto non ci siamo ancora posti obbiettivi specifici, ma puntiamo a partecipare anche ai campionati italiani outdoor."

Roberto Renda sulla prestazione di Saroglia: “Martina ha retto molto bene la gara sia sotto il profilo fisico che psicologico. Ha fallito il personale a 3,10m solo per dettagli tecnici in fase di valicamento. Il potenziale visto oggi fa ritenere che valga almeno 3,20m.”
[classifica]

SEGUICI SU: Instagram @Atletica_valledaosta | Facebook https://www.facebook.com/FidalVdA


Edoardo Lingeri, Filippo Perrenchio, Emilien Ronc, André Borrettaz, Giacomo Suquet,


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate