Universiadi: Tavernini insegue la qualificazione
24 Luglio 2025Venerdì a mezzogiorno Asia Tavernini torna a vestire l'azzurro nel turno di qualificazione del salto in alto alle Universiadi di Bochum: obiettivo 1,88 per il passaggio del turno diretto
Asia Tavernini si sta scaldando per tornare in azzurro, domani alle 12:15 la gardesana delle Fiamme Oro è attesa in pedana nel gruppo A del turno di qualificazioni alle Universiadi tedesche.A Bochum la ventitreenne di Riva del Garda proverà a farsi largo in vista della finale, in programma sabato pomeriggio alle 19:27: lo standard di qualificazione è fissato a quota 1,88 con naturalmente la possibilità di passaggio del turno per le migliori 12 atlete dei due gruppi.
Con Tavernini salteranno tra le altre la cipriota Elena Kulichenko (1,97), la kazaka Kristina Ovchinnikova 1,96) e la spagnola Una Stancev Stevanovic (1,91), mentre il gruppo B propone come migliori atlete in base al PB l'estone Karmen Bruus (1,96), l'altra kazaka Yalizaveta Matveyeva (1,92), la cipriota Styliana Ioannudou (1,91), la tedesca Bianca Stichling (1,90) e la sudafricana Kristi Snyman (1,90).
In questa stagione l'alliva di Silvano Chesani ha saputo salire a quota 1,92 in occasione della Finale Oro dei CdS di Brescia, nuovo primato trentino, e la pedana tedesca potrebbe offrire - condizioni permettendo - l'occasione per alzare ulteriormente l'asticella. Ma prima si dovrà meritare un posto tra le top12 del turno preliminare. Obiettivo chiaramente alla sua portata, ma in pedana non c'è mai nulla di scontato. Per Tavernini sarà la seconda presenza alle Universiadi: nel 2023 nella cinese Chengdu si era dovuta fermare proprio in qualificazione.
:: Universiadi 2025 - Salto in alto femminile
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






