Un weekend di gare: tutti gli eventi

24 Ottobre 2019

Tra sabato e domenica pista, strada e campestre. Ecco gli appuntamenti di un fine settimana di ottobre che regala tante manifestazioni in giro per la regione (e non solo)

a cura di Moreno Saddi

Ricco di appuntamenti il fine settimana dell’atletica: in pista, in campestre e su strada. Interessante la varietà di scelta delle manifestazioni agonistiche tra sabato 26 e domenica 27. Le competizioni saranno molto combattute visti i sostanziosi premi previsti.

GARE DI SABATO 26 OTTOBRE – Tutte e tre le manifestazioni si svolgeranno con le gare in pista.

ROMA – Allo Stadio “Nando Martellini” di Caracalla, il Marathon Roma Castelfusano in collaborazione con Marathon Club Roma e AICS Roma, organizzano l’ottava edizione de Il 3000 di Emilio. La distanza di gara è quella dei 3000 metri, che si correrà dalle ore 15, con serie basate sui tempi di accredito. Verso le ore 17, verranno svolte gare per i bambini e ragazzi con distanze relative alle loro età. Le iscrizioni costeranno 5 euro che saranno interamente devolute all’associazione Onlus Operation Smile. I premi saranno a carattere tecnico o alimentare.

SAN CESAREO (Roma) – Appuntamento nel pomeriggio con la prima prova delle cinque in programma del Campionato Autunnale “Athletics” di Mezzofondo, organizzate dal Comitato Provinciale Roma Sud. Lo stadio comunale in Via del Campo Sportivo a San Cesareo ospiterà l’evento in pista con gare per tutte le categorie, ma solamente quelle degli esordienti, ragazzi e cadetti, sia maschili che femminili concorreranno all’accumulo dei punti validi per la vittoria finale a livello individuale e di società. Le gare di questo sabato sono: 400, 800, 1000, 2000, 3000, lungo vortex. Le altre prove saranno svolte su fondo stradale e campestre.

VITERBO – Si disputerà con inizio alle ore 14, allo stadio comunale “Campo Scuola”, la competizione agonistica: Caccia al Personale. Organizzazione da parte del comitato provinciale di Viterbo, che metterà lo stadio a disposizione degli atleti interessati al conseguimento di una loro miglior prestazione. Tutte le categorie potranno partecipare, le gare in pista vanno dai 50 fino ai 3000 metri e tutte le specialità delle pedane.

GARE DI DOMENICA 27 OTTOBRE – Cinque le manifestazioni, di cui una campestre, una mista asfalto e sentieri di bosco e tre stradali.

ROMA – Una campestre di tutto rispetto si svolgerà la mattina nel Parco di Tor Tre Teste, ed è la terza edizione del Tor Tre Teste Cross Country. La gara sarà valida come prova unica del Campionato Regionale ASI di Corsa Campestre.

Organizzata dalle società La Sbarra & i Grilli Runners e L’Urbe Runners, con la collaborazione di Decathlon che organizzerà all'interno dell’evento principale il “RunDays”, un'ulteriore occasione per promuovere maggiormente il Parco di Tor Tre Teste. Il Cross Country competitivo si correrà su una distanza di 6 Km e si svilupperà su un giro di 2 Km (da ripetersi per tre volte) costruito intorno all'Acquedotto Alessandrino. Ci sarà anche la “Walkdays” di 2 km, una camminata aperta a tutti. Un percorso discretamente tecnico e molto allenante che servirà per testare la condizione in vista dell’ormai imminente apertura della stagione di corsa campestre.

ROCCA DI PAPA (Roma) – Al Parco Comunale Campi d’Annibale, con partenza da Piazza Giuseppe Di Vittorio, si svolgerà la manifestazione podistica della XVI Maratonina delle Castagne, Memorial “Mario Gabrielli” e valido per il XVI Trofeo Polentone. Organizzazione a cura dell’Atletica Rocca di Papa. La distanza di gara è di 9,8 km, il Percorso sarà ondulato, misto asfalto e sentieri di bosco. Per tutti gli atleti Donatori di Sangue partecipanti alla Maratonina esibendo all'atto dell'iscrizione il tesserino Avis, senza ulteriori costi, saranno inclusi in una classifica dedicata al Trofeo AVIS Maratonina delle Castagne. A fine gara ricco ristoro con caldarroste, vino e polenta offerto dal ristorante Polentone.

L’AQUILA - Prima edizione della Mezza Maratona “L’Aquila Città del Mondo”, manifestazione di corsa su strada competitiva sulla distanza di 21,097 km (Bronze Label Fidal) e non competitiva sulla distanza di 5 km, organizzata da Atleticom Asd, patrocinata dal Comune dell’Aquila e dal Consiglio regionale d’Abruzzo e finanziata in parte grazie agli strumenti del Programma Restart. Il progetto “L’Aquila Città del Mondo” nasce con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio architettonico storico e culturale de l’Aquila a dieci anni dal sisma: il percorso della gara è infatti studiato per toccare alcuni tra i luoghi simbolo della ricostruzione, recuperati anche grazie all’aiuto, in alcuni casi all’adozione, da parte della comunità internazionale.

Superata già la quota di 1000 iscritti!

Sarà la prima, ci auguriamo, di una lunga serie di edizioni della Mezza Maratona L’Aquila Città del Mondo - afferma Camillo Franchi Scarselli, presidente di Atleticom -. Questa splendida città che, non dimentichiamolo, ha una grandiosa storia sportiva, possiede un enorme potenziale e ha tutto per essere attrattiva per tutte le attività sportive, anche le più moderne, come gli eventi a ostacoli molto in voga fra i giovani. La nostra ambizione è creare un laboratorio che possa generare anche altre iniziative sportive”.

Il ritrovo è previsto alla villa comunale con una passeggiata che porterà gli atleti fino al Castello cinquecentesco per ammirare il centro storico che è tornato a nuova vita, quindi il via vero e proprio alle ore 10.30. La prova non competitiva di 5 Km, la staffetta 4 x 5 Km e la Marcia di 5 km prenderanno il via immediatamente dopo. La gara entrerà subito nel vivo grazie ad un percorso tecnicamente impegnativo e variegato per la presenza di alcuni chilometri su fondo sterrato e la salita (con una media del 7% di pendenza) dell'ultimo chilometro e mezzo con ingresso a Porta Napoli e arrivo di nuovo alla villa comunale.

(Comunicato di Fabrizio Tomasello/Ufficio stampa nazionale Atleticom)

ROMA – Nella zona militare della Cecchignola, si disputa la terza edizione della Cecchignola di Corsa, quest’anno valida per il Campionato Regionale di Corsa su Strada Master. L’organizzazione e a cura del Comando Comprensorio “Cecchignola” dell’Esercito Italiano, con la collaborazione tecnica del G.S. Bancari Romani, sotto l’egida della Fidal, con il sostegno e la collaborazione della Fidal Lazio. La distanza sarà quella classica dei 10 km, con partenza alle ore 9,30 da Via Cannonieri, si svilupperà all’interno del demanio della Cecchignola con passaggi all’interno delle caserme della Città Militare. Il percorso è prevalentemente pianeggiante, quasi interamente su asfalto (fanno eccezione due brevi tratti su sterrato battuto), e l’arrivo nello Stadio “Silvano Abba”, sulla pista di atletica leggera del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, con ingresso dal Largo dei Portabandiera. E’ prevista la segnalazione di ogni chilometro di gara.

ROMA – La A.S. Luiss, il Liceo Giulio Cesare, l’Associazione ex-alunni e docenti del Giulio Cesare e il Municipio II di Roma, con il Patrocinio della Fidal Lazio – Comitato Regionale, organizzano la prima edizione della “IULIA RUN”, corsa su strada sulla distanza di km 7,5 e non competitiva a passo libero sulla stessa distanza. Partenza alle ore 9 dalla Luiss Business School di Villa Blanc, dal lato di Via Nomentana ed arrivo al Liceo Giulio Cesare a Corso Trieste. Il costo dell’iscrizione è: di soli 3 euro per gli studenti, i docenti e il personale amministrativo, per gli esterni: di 5 euro per la non competitiva e di 10 euro per la competitiva.


La caccia al personale e Cecchignola di Corsa 2018


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate