Un mese alla Primiero Dolomiti Marathon



Il 2 luglio tre percorsi mozzafiato lungo le valli incontaminate di Primiero

Un mese soltanto alla prima edizione di una manifestazione che è già attesissima, la Primiero Dolomiti Marathon del 2 luglio. Tre i percorsi di gara, lungo gli scenari più suggestivi del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, in Trentino. Il primo di essi sarà una maratona, quindi di 42,195 km, con partenza da Villa Welsperg in Val Canali ed arrivo a Fiera di Primiero. Il Venicemarathon Club e l’Unione Sportiva Primiero si sono uniti per creare questa manifestazione di sicuro successo, con il primo reduce dalla cavalcata trionfale dei 6000 della sesta Moonlight Half Marathon, conclusasi con i successi di Paul Tiongik e Fatna Maraoui.

Il tracciato di 42 km della Primiero Dolomiti Marathon partirà dunque fra i prati della villa ottocentesca, snodandosi nella prima parte ai piedi delle Pale di San Martino, per presentarsi al cospetto della Catena del Lagorai. L’itinerario salirà leggermente su di un tratto stradale, arrivando alla splendida località Piereni, ai piedi del Cimerlo. Inizierà così un tratto ondulato in un bosco che condurrà alle località Tais, Strine, Poline e Dagnoli, passando a fianco delle caratteristiche baite con un occhio sulla vallata e una bella vista sulla sul Gruppo Dolomitico delle Pale di San Martino. Un breve tratto di sentiero porterà gli atleti ai Prati Ronzi, ove una strada forestale li accompagnerà in località Sora Ronz, punto di partenza per il rifugio al Velo della Madonna. Eccoci dunque a San Martino di Castrozza, passando per la malga Val di Roda e i prati Col. Lasciata la celeberrima zona turistica ci si porterà in direzione Malga Crel, per poi giungere all’inizio del sentiero che porta al “Passet di Calaita”, punto più elevato del percorso. A questo punto gli atleti attraverseranno la Piana di Calaita, costeggiando l’omonimo lago. Il percorso si inoltrerà poi nella Valle del Lozen, attraverso sentieri e strade forestali fino al Passo Gobbera, caratteristica località della Valle del Vanoi. Una stradina di montagna in leggera discesa condurrà gradualmente all’arrivo a Fiera di Primiero, passando sopra gli abitati di Imer e Mezzano.

Il leitmotiv dell’itinerario di 42 km saranno le strade forestali e alcuni tratti di sentiero facilmente accessibili, oltre allo spettacolare ambiente che attornierà gli atleti, incontaminato ed unico nel suo genere, tutto da scoprire e da ammirare.

Il secondo percorso di 26 km partirà da San Martino di Castrozza ed arriverà nuovamente a Fiera di Primiero, scenario conclusivo di ogni competizione della Primiero Dolomiti Marathon. Start dunque da San Martino di Castrozza, importante stazione turistica invernale ed estiva nella Valle di Primiero, situata in una conca naturale nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino. Dopo poche centinaia di metri dalla partenza il percorso s’innesterà sul medesimo tracciato della 42 km, saltando dunque la prima parte che da Villa Welsperg porta a San Martino di Castrozza. Il tracciato di 26 km non presenta grosse asperità, è aperto agli amanti dello sport e dalla corsa all’aria aperta, dagli esperti ai meno praticanti, tutti possono cimentarsi con questo tipo di sfida.

Interamente a Fiera di Primiero si disputerà invece il “Family Trail” di 6.5 km, attraversando il Parco Vallombrosa, un sentiero nel bosco che porterà in località Sante Caterine, una strada panoramica con vista sui paesi di Siror, Tonadico, Transacqua e Pieve che, attraverso i prati di Guastaia, Praert e Molaren, condurrà sulla Via Nova. Un percorso aperto a tutti, anche ai nordic walkers, che porterà alla scoperta di tipiche baite e fienili, lungo strade larghe e facilmente accessibili.

Percorsi da lasciare senza fiato, non per difficoltà degli stessi, bensì per le bellezze scenografiche insite nella Primiero Dolomiti Marathon.

 

Info: www.primierodolomitimarathon.it

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: