Un mese agli italiani, la Quercia al lavoro



dal 18 al 20 luglio prossimo Rovereto ospiterà i campionati italiani assoluti, prima volta di sempre in Trentino

Manca un mese ai Campionati Italiani Assoluti di atletica, in programma a Rovereto nei giorni 18-19-20 luglio.  Per la prima volta il Trentino ospiterà la massima rassegna tricolore, la cui organizzazione è stata affidata all’U.S. Quercia Trentingrana, che intende così festeggiare il mezzo secolo di vita dello stadio comunale. Non a caso lo stadio porta il nome “Quercia”, l’albero che è il simbolo della città, ma anche il nome della società sportiva che ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’impianto, grazie soprattutto all’impegno e alla determinazione di Edo Benedetti.

 

La società gialloverde è da molti mesi al lavoro per preparare al meglio questo appuntamento, che porterà a Rovereto circa 800-900 atleti da tutta Italia, qualificati attraverso severi limiti di partecipazione.

 

Saranno tre giorni di gare . Inizio nel pomeriggio di venerdì 18 con le prove multiple ( decathlon ed eptathlon) ed alcuni turni di qualificazione. In serata ( ore 19.30) è prevista la cerimonia di apertura in corso Bettini davanti al Mart, dove alle ore 20.00 partirà la gara marcia femminile, seguita alle ore 21.00 da quella maschile. La marcia si svolgerà interamente in corso Bettini (circuito di 1 km  in andate e ritorno), dove sono previste anche iniziative di contorno, curate dal consorzio Rovereto InCentro : sfilata della banda di Lizzana, inno nazionale, consegna pettorali agli atleti top, distribuzione di anguria, intrattenimenti per i ragazzi).

 

Sabato 19 luglio giornata intera di gare, con sessioni al mattino enel tardo pomeriggio-sera. Domenica 20 luglio la giornata conclusiva, con le finali nel tardo pomeriggio sera.

 

Per le giornate di sabato e domenica è prevista una lunga diretta Rai, telecronista Franco Bragagna. Sarà quindi una vetrina importante per Rovereto e per il Trentino.

Dal punto di vista tecnico gli Assoluti di Rovereto assumono un’importanza particolare in quanto ultimo test valido per la selezione della squadra azzurra per i Campionati Europei di metà agosto a Zurigo.

 

L’ingresso allo stadio sarà libero. La FIDAL trentina ha lanciato una campagna di promozione per incentivare la presenza delle società e degli atleti trentini, con distribuzione di magliette e gadget, in accordo anche con le Casse Rurali Trentine.

 

E contemporaneamente in casa Quercia si sta lavorando anche per l’appuntamento internazionale del 50° Palio Città della Quercia ( martedì 2 settembre). In preparazione anche una mostra video-fotografica all’Urban Center (da fine agosto a metà settembre). Sono stati invitati anhe alcuni degli atleti più prestigiosi del passato che hanno onorato con la loro presenza il meeting più antico dell’atletica italiana, che ha visto sfilare sulla pista di Rovereto moltissimi campioni olimpici e mondiali in rappresentanza di quasi 100 Nazioni di tutti i continenti.

 

 



Condividi con
Seguici su: