Un Palio della Quercia da top ten

15 Settembre 2020

Il ranking mondiale vede al momento il Palio della Quercia al decimo posto tra gli eventi sin qui disputati in questo 2020

Il “Palio Città della Quercia”è al decimo posto nel ranking dei meeting di atletica elaborato dalla World Athletics, la Federazione Internazionale di atletica. Il meeting di Rovereto dunque non è riuscito soltanto a vincere la sfida legate alle enormi difficoltà di Covid-19, ma ha saputo anche conquistare un posto di assoluto rilievo nel panorama dell’atletica mondiale.

Pur tenendo conto che molti meeting importantissimi (Parigi, Doha, Shanghai, Eugene, Londra, Oslo, Zurigo) hanno alzato bandiera bianca di fronte alle difficoltà, il risultato di Rovereto è comunque straordinario: si collocherà a fine stagione al secondo posto in Italia dopo il Golden Gala di Roma, in programma giovedì 17 settembre.

Il “Palio” ha avuto anche una rilevante copertura televisiva: oltre due ore di diretta su Rai Sport, con altre 5 repliche nei giorni successivi. Quindi  una bella immagine per Rovereto, la Vallagarina e tutto il Trentino.

L’organizzazione del “Palio”, totalmente basata sul volontariato, ha potuto contare sull’entusiasmo e la dedizione di oltre 150 collaboratori.

Rovereto ormai è considerata una delle capitali dell’atletica italiana, grazie ad una tradizione costruita in 75 anni di impegno della Quercia. I grandi eventi sono solo il fiore all’occhiello di una attività che si esprime in tutti i settori dell’atletica, dalla promozione giovanile fino all’attività agonistica assoluta, con atleti che hanno conquistato e conquistano titoli italiani e maglie azzurre.

In base alle graduatorie dei voti per le elezioni federali la Quercia Trentingrana si colloca complessivamente al 12° posto assoluto in Italia.

Ora si guarda già alla prossima edizione del “Palio” (data probabile: martedì 31 agosto 2021) nella speranza di poter contare ancora sul sostegno di enti pubblici e sponsor privati.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate