Tutto sul Trofeo Città dei Papi
23 Settembre 2025di Moreno Saddi
Si è svolta con successo ad Anagni (Frosinone), domenica 21 settembre la IXª edizione del Trofeo Città dei Papi. La manifestazione è stata organizzata dalla società ASD Atletica Città dei Papi Anagni, con il patrocinio del Comune di Anagni e in collaborazione con il C.P. FIDAL Frosinone.
Anagni, è famosa per essere la città dei Papi, in quanto è stata a lungo residenza e sede papale, qui sono nati i pontefici: Gregorio IX, Alessandro IV e Bonifacio VIII. Dall’alto dei suoi 424 metri (s.l.m.), Anagni, ha un territorio comunale che attraversa interamente la Valle del Sacco, dai Monti Ernici, fino alle pendici dei Monti Lepini. Nella parte pianeggiante si sviluppa il grande comprensorio cittadino, che occupa interamente la pianura, eccezion fatta per la riserva boschiva detta ‘Macchia di Anagni’.
I
siti maggiormente interessanti, sono la Cattedrale di Santa Maria, che sorge sulla sommità dell’acropoli e il monastero Badia di Santa Maria della Gloria.
SPORT E SOLIDARIETA’ – Grande riscontro di partecipazione per la competitiva, gara su strada sulla distanza di 9,7 chilometri con (291 atleti al via da tutto il centro Italia ) e per la passeggiata denominata Camminata del Sorriso (circa 200), organizzata per raccogliere fondi per il contrasto alle violenze di genere a favore dell’associazione ‘Libero Sorriso’; inoltre la manifestazione ha dato spazio anche ai più piccoli una minicorsa denominata Baby, riscontrandone un ottimo successo.
L‘ESITO DELLA COMPETITIVA – L’evento che ha avuto luogo nella località Tufano, è stato presenziato dal primo cittadino di Anagni, il sindaco Daniele Natalia e dal consigliere con delega allo sport Luigi Pietrucci, i quali hanno espresso con gioia la giusta causa di ottenere la coesione della comunità locale verso gli alti principi fondatori dello sport e della solidarietà.
Gli atleti, hanno corso nell’affascinante percorso naturalistico, che ha visto primeggiare tra gli uomini: Gabriele Caroli, il portacolori dell’Atletica Cave, ha tagliato il traguardo con il tempo di 32:32 alla media di 3’15” al km. Sul secondo gradino del podio si è piazzato Federico Bracaglia (Olibanum Overrunners, 33:08), mentre il terzo posto è stato conquistato da Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 33:26).
Per le donne il successo è andato alla 17enne Giulia Ritamaria Esposito, giovane promessa, portacolori dell’ACSI Atletica Campidoglio, che ha completato il percorso in 37:09 alla media di 3’42” al km e avendo la meglio sulle altre valide atlete conosciute nel panorama laziale. Secondo posto per Serena Fanella (Atletica Ferentino, 39:01), al terzo posto Simona Magrini (Olibanum Overrunners, 40:49).
Sul podio le società vincitrici delle 38 presenti, sono state: Endurance Training con 24 atleti all’arrivo, Runners Team Colleferro (23) e Atletica Colleferro Segni (23).
Le parole del presidente della società Atletica Città dei Papi Anagni, Roberto Mastroianni, sono state di grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, vista la partecipazione oltre che degli atleti, anche di tante famiglie, che hanno contribuito ad una giusta causa benefica a favore dell’associazione ‘Libero Sorriso’. Anche la vicepresidente Paola Gradellini, è stata colpita dall’entusiasmo e dalla passione dei partecipanti per tutta la durata dell’evento.
Appuntamento al 2026 con la X edizione del Trofeo Città dei Papi ad Anagni.
(Le foto sono di Pietro Romano e Gian Marco Valentini per FotoForGo)
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









