Tutto pronto per la XMilia

16 Febbraio 2023

Tor Vergata a Roma, è pronta domenica 19 febbraio ad ospitare la settima edizione della X Milia, gara regionale su strada sulla distanza delle 10 miglia romane per un totale di 14,800 metri

Tor Vergata a Roma, è pronta domenica 19 febbraio ad ospitare la settima edizione della X Milia, gara regionale su strada sulla distanza delle 10 miglia romane (un miglio romano sono 1480 metri) per un totale di 14,800 metri. La manifestazione organizzata dalla LBM Sport Team, partirà alle ore 9.30 da Viale Pietro Gismondi, con l’arrivo in Via Montpellier.

PEFO: PROVA DI EFFICIENZA OPERATIVA (PEFO) – La X MILIA sarà valida, per tutti i militari in servizio, come prova di corsa piana sui 3000 metri; per i militari non tesserati la manifestazione è non competitiva. La manifestazione è aperta:

A tutti i militari in possesso del certificato medico per attività agonistica in corso di validità tesserati con società FIDAL o Enti di Promozione Sportiva (EPS)

A tutti i militari non tesserati con società FIDAL o Enti di Promozione Sportiva (EPS) in possesso di idoneità militare la cui prova sarà valida come superamento della prova di efficienza operativa di corsa piana.

I militari non tesserati dovranno allegare alla loro iscrizione copia del certificato medico anche di sana e robusta costituzione. Lo stesso potrà essere inviato via email a xmilia@tds.sport. Non è aperta ad altre Forza Armate, è valida esclusivamente per l’Esercito Italiano.

LA NASCITA DELLA X MILIA - L’idea della “X Milia” nasce nel settembre del 2003 grazie al Generale Giangiacomo Calligaris, allora capo ufficio DAR dello Stato Maggiore dell’Esercito. La prova, subito di alto livello agonistico, vide una partecipazione di circa 8.000 persone. Con la novità di un percorso misurato in milia romane, venne data una nuova impronta alle gare su strada. La manifestazione si svolse il 2 maggio 2004 e, nonostante il grande successo, non venne ripetuta negli anni successivi. Venne poi riproposta dal febbraio 2015, per la pandemia non si svolse negli anni 2021/22.

L’EDIZIONE 2020 – L’ultima edizione svoltasi nel 2020, aperta dalla spettacolare esibizione dei bersaglieri, vide primeggiare con il tempo di 53:09, l’atleta del C.S. Esercito Laila Soufyane, già vincitrice in altre precedenti edizioni. In campo maschile la vittoria andò a Maxim Raileanu della LBM Sport Team, in 46:15.

IL SITO DELLA X MILIA

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate