Trofeo staffette, i verdetti ostiensi

30 Aprile 2017

Vittorie assolute per Acsi Campidoglio Palatino e Acsi Italia Atletica, tra i Master domina Liberatletica.

Giornata in chiaroscuro oggi pomeriggio a Ostia per il Trofeo Regionale di Staffette, riunione partita nel migliore dei modi sulla pista nuova di zecca del Centro Sportivo Pasquale Giannattasio, poi però rovinata da qualche errore di troppo dei giudici con inevitabili ripercussioni sul corretto svolgimento della manifestazione.

Ma andiamo per ordine, con un evento che aveva richiamato una buona parte delle società laziali, sia per il settore assoluto che per quello master, a caccia dei trofei regionali sulle staffette classiche 4x100 e 4x400 e sulla più inconsueta staffetta svedese (100-200-300-400).

Apertura dedicata ai quartetti giovani delle categorie allievi/e in 4x100, con le ragazze dell’Acsi Italia (La Greca-Parente-Landi-Gala) a spadroneggiare nell’unica serie femminile, prime in 48.33 su ACSI Campidoglio Palatino e Fiamme Gialle Simoni. Gli allievi dell’Atletica Futura Roma pasticciano invece all’ultimo cambio, sono così i ragazzi dell’Ad Maiora Frascati (Pizziconi Francesco, Pizziconi Filippo, D’Ugo, Stainier) ad approfittarne per imporsi in 46.18, precedendo sul traguardo Acsi Campidoglio Palatino e Romatletica Footworks Salaria Village.

Le staffette veloci entrano quindi nel vivo con i quartetti assoluti, dove tra le donne domina la scena l’Olimpia Atletica Nettuno (Francesca Agrò, Noemi Ruggeri, Agnese Pugliese e Alessia Tirnetta)  prima in 49.21 con margine su Acsi Italia e Acsi Campidoglio Palatino. Tra gli uomini un pimpante Francesco Basciani in seconda frazione contribuisce, assieme ai compagni Thomas Manfredi, Francesco Rossi e Fabio Tardito, al netto successo con nuovo primato sociale dell’Acsi Campidoglio Palatino, in 41.22. Alle loro spalle l’Atletica dei Gelsi (43.75) con l’Atletica Colosseo 2000 (44.21) che la spunta per soli tre centesimi su RCF Roma Sud.

A livello master il crono migliore al maschile lo fa segnare la formazione SM45 Romatletica Footworks Salaria Village, con 46.35, capace di schierare l’ex azzurro Marco Torrieri in ultima frazione (Tommaso Stegagno, Luigi Cicchetti e Enzo Proietti gli altri frazionisti), per tenere a distanza Alfonso De Feo, portacolori della Liberatletica SM45, seconda squadra al traguardo in 47.04. La stessa Liberatletica si fa poi apprezzare per il 54.26 della formazione SM60 (Forte, Di Maio, Coco, Cappello) e quindi per gli SM70 (Chiesa, Vari Inzucchi, De Angelis, Zadro) in 1:03.69. Tra le donne Liberatletica ancora protagonista con il miglior tempo SF50 ( Dinale, Lironcurti, Zanoboni, Rossi) di 56.04 e SF55 (Rafti, Rugieri, Simrak, Saccucci) di 1:02.00, mentre il quartetto SF60 Romatletica Footworks Salaria Village (Di Giulio, Gallo, Micheletti, Diletto) sigla un buon 1:03.01.

A seguire arrivano i problemi organizzativi precedentemente accennati, con le staffette svedesi delle categorie allievi/e a completare le loro prove in gare poi invalidate dai giudici a seguito di errori nelle misurazioni delle zone di cambio. Contrattempo che ha determinato dopo diversi ripensamenti anche l’annullamento delle staffette miste assolute, con mantenimento in programma delle sole 4x400.

Le staffette del miglio hanno portato le vittorie senza problemi per le compagini under 18 di Atletica Futura Roma (Michael Strojny, Gabriele Landi, Francesco Pighi, Luca Zanetti) e Acsi Italia (Ludovica Landi, Erika Fabiani, Matilde Biella, Alice Truzzi). I primi hanno chiuso in 3:31.78, scavando un solco importante su Acsi Campidoglio Palatino e Ad Maiora Frascati. Le allieve romane si sono aggiudicate la serie unica in 4:09.08, staccando ampiamente Fiamme Gialle Simoni e la loro stessa staffetta B.

Gran crono è poi quello maschile dell’Atletica dei Gelsi (Carlo Epifanio, Claudio Quagliarotti, Giorgio Grassi, Godstim Osaremen Ozigbo) in una 4x400 che li vede vincitori in 3:19.72, inseguiti da Atletica Futura Roma (3:23.01) e Acsi Campidoglio Palatino (3:23.16).

Nelle gare master il quartetto rosa più veloce è quello SF45 della Romatletica Footworks Salaria Village (Marino, Delon, Sordini, Buracchia) con 4:32.58, buono anche il 5:10.01 SF55 di Liberatletica (Simrak, Massaro, Zanoboni, Saccucci). Liberatletica in evidenza quindi con la formazione maschile (Donnarumma, Bussoletti, Di Luzio, De Feo)  migliori SM50 con 3:53.29 per avere la meglio sui rivali di Romatletica Footworks Salaria Village (Pirolli, Cicchetti, Giddio, Trovato), mentre G. Scavo 2000 SM40 (Tommasini, Chappone, Garzia, Moreno Molestina) fa registrare il miglior tempo con  3:50.48.

I responsi delle classifiche finali del trofeo Master raccontano di un doppio trionfo Liberatletica, prima sia al  maschile che al femminile, in entrambi i casi davanti a Romatletica Footworks Salaria Village, e quindi a Lazio Runners Team nella classifica femminile e Podistica Solidarietà in quella maschile.

In chiave assoluta infine la classifica maschile vede al primo posto l’ACSI Campidoglio Palatino, su Atletica Futura Roma e Ad Maiora Frascati, mentre tra le donne ACSI Italia Atletica si impone su Acsi Campidoglio Palatino e Romatletica Footworks Salaria Village.

 

TUTTI I RISULTATI


Il podio 4x100 donne (foto S. Proietti)


Condividi con
Seguici su: