Trofeo San Barnaba: i vincitori

12 Giugno 2022

A Marino la prima edizione dell'evento organizzato dalla società Amici del Parco dei Castelli Romani. Incoronati gli atleti Pamela Gabrielli e Vincenzo Fabozzi

di Moreno Saddi

La prima edizione del Trofeo San Barnaba a Marino, gara podistica di circa 9,6 km, incorona gli atleti: Pamela Gabrielli e Vincenzo Fabozzi.

Il Comune di Marino (Roma), nell’ambito dei festeggiamenti del patrono San Barnaba; ha visto sabato 11 giugno, lo svolgimento del 1° Trofeo San Barnaba, seconda tappa del “Criterium dei Castelli Romani”, dedicato all’atleta Paolo Pagano. Gara podistica di 9,6 km, organizzata dalla società Amici del Parco dei Castelli Romani, con in testa il presidente Vincenzo Francavilla.

LA GARA DEL TROFEO SAN BARNABA - E’ stato il Sindaco di Marino: Stefano Cecchi, a dare il via alla competizione agonistica; il quale in un breve discorso di saluto agli atleti partecipanti, ha detto: “Finalmente si torna a vivere una festa solenne per il Santo patrono, dove iniziative comunali e associazioni collaborano insieme con entusiasmo e amore per il territorio.

E’ proprio questo lo spirito di questa festa, ennesimo regalo di San Barnaba, inoltre auguro a tutti voi di ritrovarci qui il prossimo anno per la seconda edizione del Trofeo”.

Questa la sintesi della gara, partecipata da atleti di buona caratura tecnica provenienti dai gruppi sportivi podistici dei Castelli Romani e da tutta la Regione Lazio: nonostante il caldo e le variazioni altimetriche impegnative i tempi sono stati di tutto rispetto, il percorso di circa 9,6 km, si fregiava di vedute suggestive sulla capitale e sulla campagna romana! Combattuto dagli entrambi i sessi l’ambito traguardo, che in campo femminile ha visto la supremazia di Pamela Gabriella della Runforever Aprilia, con il tempo di 46:42, un margine notevole inflitto alla compagna di squadra: Isabel Trinchieri (51:11), seguita a sette secondi da Silvia Maria Migliori (Atletica Cecchina Al.Pa./51:18).

In campo maschile, la vittoria è andata a Vincenzo Fabozzi della LBM Sport Team, con il crono di 38:50, resistendo bene all’attacco di Fabio Bedini (Calcaterra Sport/39:01), terzo posto per Tommaso De Marchis (Atletica La Sbarra/39:31).

LE PREMIAZIONI – Sul podio i vincitori sono stati premiati, dal Vice Sindaco e Assessore allo Sport Sabrina Minucci, dall’Assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastrantuono e dal Consigliere Comunale Lorenzo Romano.

Le dichiarazioni del presidente Vincenzo Francavilla, soddisfatto per la riuscita dell’evento sportivo, ha sottolineato: “Stiamo sperimentando la prima edizione del Criterium dei Castelli Romani consistente in due prove di 10 km. e la terza di 21 km. Il progetto intende sviluppare nei Castelli Romani un movimento podistico teso a coinvolgere e coniugare unitariamente le tante attività podistiche che si svolgono nel nostro territorio al fine di meglio caratterizzare il già ampio movimento podistico castellano. L’obiettivo che perseguiamo sin dalla nostra nascita consiste nella tutela e promozione del grande patrimonio storico culturale dei Castelli Romani e nella diffusione del concetto che lo sport e l’attività motoria sono da annoverare fra le condizioni più importanti di uno stato di benessere psicofisico. Vorrei ringraziare, a nome di tutta la nostra Associazione, il comune di Marino, la Polizia locale e i tanti volontari che sono stati fondamentali nella realizzazione della corsa. Il prossimo appuntamento è per il 9 ottobre 2022 ad Albano con la terza tappa della mezza maratona di 21 km". 





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate