Trofeo Nazionale Province, trionfo Roma Sud

30 Ottobre 2021

La rappresentativa laziale al vertice italiano della competizione giovanile della categoria Ragazze e Ragazzi. Un evento che ha segnato la già ricca ripartenza delle giovanili

di Moreno Saddi

La rappresentativa della Provincia di Roma Sud, vince il Trofeo Nazionale delle Province, davanti alle rappresentative delle Province di Milano e Perugia. Bene anche Roma al quarto posto. 

IL PODIO DEL TROFEO NAZIONALE DELLE PROVINCE – Sul gradino più alto del podio de Trofeo Nazionale delle Province, sale la rappresentativa della Provincia di Roma Sud, che ha totalizzato 32586 punti (femminile, 15722 e maschile, 16864) grazie alla finale regionale (leggi) sul campo di gara del “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla di Roma; la seconda è la rappresentativa della Provincia di Milano con punti 31383 (femminile, 16526 e maschile, 14857), campo di gara Arena Civica “Gianni Brera” di Milano; al terzo posto si classifica la rappresentativa della Provincia di Perugia con punti 31086 (femminile, 14958 e maschile 16128), campo di gara lo stadio comunale “Luigi Muzi” di Orvieto. Bene anche Roma al quarto posto, seguono: Latina 56^, Viterbo 63^ e Rieti 65^.

LA RAPPRESENTATIVA ROMA SUD – Le società, che hanno determinato il raggiungimento della vittoria finale nel Trofeo Nazionale delle Province, sono state Atletica Cecchina Al.Pa., Atletica Frascati, Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano, Olimpia Nettuno, Atletica Valmontone.

I NUMERI – Le rappresentative provinciali in gara in tutta Italia, sono state 76. Per il Lazio, le cinque province, hanno coinvolto nella manifestazione svoltasi il 10 ottobre allo stadio N. Martellini: 72 atleti.

LE SPECIALITA’ – Le gare che hanno composto le due tipologie del Tetrathlon sono state: 60, 60hs, 600, lungo, peso, alto, vortex.

IL TROFEO: INCENTIVO ALLA RIPRESA DEL SETTORE GIOVANILE! - La manifestazione, rientra nel progetto per la ripartenza del settore giovanile ed in particolare di quello della categoria Ragazzi/e, dopo il lungo fermo agonistico dovuto alla pandemia. Una formula studiata nel periodo estivo, che prevedeva lo svolgimento di gare in pista e sulle pedane, composte da prove multiple, con la tipologia del Triathlon o Tetrathlon, da svolgersi nel periodo settembre/ottobre. La conclusione con le finali regionali, fissata in tutta Italia nella giornata di domenica 10 ottobre: in campo le finaliste di tutte le rappresentative provinciali. A causa di problematiche legate principalmente a fattori meteo, in alcune regioni, le gare sono state posticipate, per terminare domenica 24 ottobre.

LE NORME DELLE CLASSIFICHE REGIONALI E NAZIONALI - Le classifiche regionali femminile, maschile e complessiva per Provincia sono state redatte sulla base delle tabelle di punteggio della rispettiva categoria. Per ciascuna Finale Regionale, le classifiche femminile, maschile e complessiva per Provincia sono state determinate dalla somma dei migliori 3 punteggi ottenuti da 3 atleti diversi per ogni Tetrathlon; quindi sono stati sommati i punteggi ottenuti dai primi 3 Ragazzi e 3 Ragazze di ciascuna Provincia per ogni Tetrathlon per un totale di 6 Ragazzi e 6 Ragazze. Le Province con meno di 3 partecipanti per ciascun Tetrathlon, si sono classificate dopo quelle con le rappresentative complete. Il titolo di Provincia Campione Regionale è stato assegnato, sia nella classifica complessiva che in quella maschile e femminile, alla Provincia che ha ottenuto il miglior punteggio, sommando fino a 3 punteggi femminili e fino a 3 punteggi maschili! Il titolo di Provincia Campione d’Italia, è stato assegnato in base alle classifiche delle Finali Regionali.

Il video di Moreno Saddi

File allegati:
- Classifica combinata
- Classifica Ragazze
- Classifica Ragazzi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate