Trofeo Città di Minturno, gare per tutti

11 Maggio 2025

Ottima riuscita del 4° Trofeo Città di Minturno, in provincia di Latina
Si concretizza il pomeriggio sportivo nel Comune di Minturno (Latina), con il 4° Trofeo Città di Minturno, all’interno della scupla media ‘Angelo De Santis’. La manifestazione organizzata dall’Atletica Minturno, in collaborazione con il Comitato Provinciale della FIDAL Latina, nel pistino e alcune pedane all’interno del complesso scolastico.

LA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE: GLI INIZI
L’atletica Minturno nasce nel 2020, poco prima dell’inizio della pandemia. I primi corsi hanno inizio nel settembre del 2021. Sul comune di Minturno era presente un postino di 150 metri di lunghezza a 6 corsie, in cemento.

Le attività sono iniziate senza una pista, ma la passione e la voglia di fare atletica ha fatto si che l’amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Gerardo Stefanelli, che ha sposato in primis il progetto, ha messo in cantiere il rifacimento del Pistino, che a novembre del 2021 è stato completamente ristrutturato. I lavori si sono completati con la costruzione di una pedana per il salto in lungo, per il salto in alto, il getto del peso e il vortex. Inoltre l’impianto adiacente ad una scuola media, possiede anche un percorso per la corsa campestre di circa 500 metri.


LE GARE
Tutto il necessario per avviare all’atletica leggera bambini e ragazzi fino alla categoria cadetti. Sono 4 anni che “l’impianto” ospita la Freccia di Minturno, una gara di 60 metri tra tutte le scuole media del comune, e il Trofeo città di Minturno, gara che ospita una tappa del campionato provinciale di latina.


Quest’anno presente alla manifestazione, l’assessore all’istruzione e alle pari opportunità Ilaria Pelle che, insieme all’assessore allo sport Giuseppe Pensiero, si sono resi come sempre disponibili nell’organizzazione della manifestazione.  


Andiamo ai risultati: ottimo tempo di Enrico Poccia (Formia Atletica) sugli 80mt, 9”80 per lui, bene nel salto in lungo Elena Kebabchieff (Formia Atletica) che atterra a 4,87mt e che vince anche gli 80mt con il crono di 10”90. Per la categoria Ragazzi, vince Marco Pupulin, con il crono di 8”38, per le Ragazze Gemma Strazzacappa (Nissolino Intesaatletica Latina) con il crono di 8”72.
La manifestazione ha visto la presenza di tantissimi bambini della categoria Esordienti (M/F 5) che si sono cimentati in un percorso motorio ed in un 50mt ad ostacoli. L’impianto si è riempito di tantissimi genitori che hanno apprezzato la manifestazione, ed il lavoro importante che l’Atletica Minturno sta facendo sul territorio. Promuovere l’atletica leggera è il fine di questa piccola società, che piano piano sta crescendo.

(Da comunicato di Dimitri Chinappi)
 
 

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate