Trofeo Città di Ladispoli, il racconto

26 Febbraio 2024

Alla terza edizione del Trofeo Città di Ladispoli, trionfano Luca Parisi con il nuovo primato della corsa e la siciliana Alessia Tuccitto

di Moreno Saddi

Sfiorano le 800 presenze, il numero dei podisti della competitiva e non, alla 3ª edizione della gara su strada del Trofeo Città di Ladispoli - Memorial “Roberto Minisini”.

La manifestazione omologata dalla FIDAL sulla distanza di 10 km è stata organizzata dalla società Gruppo Millepiedi del Presidente Claudio Mastropietro, con il patrocinio della FIDAL nazionale e della FIDAL Lazio, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ladispoli e del Consorzio di Marina di San Nicola.

La Città di Ladispoli, situata nella parte nord del litorale tirrenico e divisa da due piccoli fiumi; ha visto gareggiare in una bellissima giornata di sole con un'ottima temperatura: centinaia di atleti sul percorso ad anello (ripetuto due volte), totalmente asfaltato, pianeggiante e velocissimo, eccetto un tratto di 400 metri in terra battuta ripetuto due volte, molto vicino al mare con lunghi rettilinei e solo quattro curve, con il passaggio nell’Oasi di Ladispoli.

LA COMPETITIVA: I VINCITORI DEL TROFEO – Alla vigilia della gara erano preannunciati come favoriti: Parisi e Tuccitto, così è stato.

Tanti gli sfidanti, dove al maschile Luca Parisi, portacolori della società Etrusca, fa il tris delle vittorie. La corsa che ha visto fin dalle prime battute un testa a testa fra tre soli atleti, incorona Parisi alla vittoria del Trofeo 2024, con il tempo di 30:20 nuovo primato della gara, a poco meno di 15 secondi l’atleta del Friuli Venezia Giulia Martino De Nardi (Trieste Atletica, 30:34), seguito al terzo posto dal triatleta Delian Dimko Stateff (LBM Sport Roma, 30:54).

Al femminile domina la siciliana Alessia Tuccitto portacolori della società campana Caivano Runners, recente vincitrice del titolo italiano di maratona che già da qualche tempo calca le strade della nostra regione. Tuccitto, taglia il traguardo in solitaria con il tempo di 34:52. Al secondo posto arriva Sara Carnicelli (Imperiali Atletica, 35:33) la quale detiene ancora il primato della corsa, chiude il podio Paola Patta (Podistica Solidarietà, 37:37).

Al palco delle premiazioni era presente il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando e il delegato all’Ufficio Sport Stefano Fierli. Soddisfazione del presidente della società Gruppo Millepiedi Claudio Mastropietro, queste le sue parole: “C’è stata un'ottima affluenza di pubblico a vedere la gara, un ringraziamento a tutta la macchina organizzativa che ha fatto sì che tutto funzionasse al meglio – inoltre conclude Mastropietro - ci ha onorati con la sua presenza Giorgio Minisini il campione mondiale di nuoto sincronizzato, figlio dell’atleta (a cui è dedicato il Memorial) scomparso nel 2022, Roberto Minisini, che era stato un mio carissimo amico.

File allegati:
- CLASSIFICHE:


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate