Trofeo Bravin, che successo l'edizione 58!

14 Giugno 2025

Il 58° Trofeo Giorgio Bravin a John Jesse Nosakhare e a Viola Salerno. Risultati di livello, grande partecipazione, record italiano di categoria per Oxana Corso nel peso, nell’evento organizzato da ASI

Come ogni anno anche in questo torrido mese di sabato 14 giugno è andato in scena il Trofeo Giorgio Bravin, tradizionale meeting di atletica leggera giovanile organizzato da Asi giunto alla 58^ edizione. Anche quest’anno nello stadio Paolo Rosi di Roma si sono dati appuntamento circa 600 atleti, delle categorie cadetti/e e allievi/e provenienti da ogni parte provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Marche, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Risultati in linea con le attese anche se il vento ha disturbato le gare di velocità e i lanci rendendo, in alcuni casi, meno performanti gli atleti.

IL RACCONTO DELLA GIORNATA

Vincitore del Trofeo Bravin della categoria allievi è stato John Jesse Nosakhare (Asd Corricastrovillari società Asi) che nel getto del peso allievi ha scagliato l’attrezzo alla notevole misura di 18.67, migliore prestazione italiana stagionale.

Tra i cadetti /cadette Il trofeo Bravin è andato Viola Salerno (Lib. Atl. Castelgandolfo-Albano) che ha dominato la gara degli 80 hs. 11.61, nuovo primato del meeting.

Fra gli altri risultati di spicco da sottolineare quello di Leonardo Di Mugno (Atl. Studentesca Rieti A. Milardi) che ha vinto la gara del giavellotto con un lancio di 65.83. Nella stessa categoria nell’’alto bella performance di Gabriele Filosa (Formia Atl. Leggera altra società affiliata all’ Asi) che ha vinto scavalcando l’asticella a 1,89. Nelle gare di velocità in evidenza Leonardo Pratali (Atl.Studentesca Rieti A.Milardi)  nei 100 mt. vinti in 10.84, nonostante il vento che ne ha frenato la prova.

Fra i cadetti da sottolineare la prova di Elena Sozio (Iloverun Athletic Terni ) negli 80 mt. vinti con il tempo di 10.32. Nell’alto maschile Daniele Ottaviani (Atletica Teramo) è salito sul gradino più alto del podio con la notevole misura di 1.92. Non ha disatteso le aspettative  Ibrahim Stanghellini (Csain Velocemente Academy). L’allievo di Marisa Masullo ha vinto i 300 mt. 35.55. Altamente spettacolare la gara dei 2000 mt. che ha vissuto l’esaltante sfida fra il ragusano Giuseppe Mazza ( A.S. Dil. Atletica Padua Rg) e il bolognese Davide Vanossi (Asd Virtus Sez. Atl.

Emilsider) che hanno duellato fino agli ultimi metri, facendo il vuoto dietro di loro esaltando il pubblico, chiudendo rispettivamente in 5:53.04 e 5:53.84.

LE GARE DEGLI ATLETI PARALIMPICI

Fra le protagoniste del 58° Trofeo Bravin anche la velocista, campionessa paralimpica a Tokyo Ambra Sabatini, che ha corso la batteria dei 100 mt. insieme alle allieve.

Altra atleta paralimpica in gara Oxana Corso (Fiamme Gialle)  che, lasciata nell’occasione le gare in pista, si è cimentata nel getto del peso, ottenendo un risultato eccezionale stabilendo il primato della categoria con un lancio di 7.90.

A contorno delle gare tradizionali si è svolta una batteria promozionale dei 100 mt. riservata agli atleti paralimpici Fispess/Fisdir che ha visto primeggiare Crisitan De Mase della A.S.D U.S. Acli 3 Millennio.

Fra le ‘star’ dell’atletica italiana presenti al Paolo Rosi Fabrizio Mori, ostacolista campione mondiale dei 400 ostacoli a Siviglia nel 1999, attuale allenatore di Ambra Sabatini e responsabile nazionale settore ostacoli.

LA CLASSIFICA DI SOCIETA’ CADETTI/E

Nel settore cadetti a vincere la classifica a squadre si è imposta l’Atletica Acquacetosa Roma davanti alle Fiamme Gialle Simoni mentre fra le cadette classifica invertita con le Fiamme Gialle Simoni davanti alla l’Atletica Acquacetosa Roma. Fra gli allievi primeggia la Studentesca Rieti Milardi davanti alla Roma Acquacetosa così come fra le allieve con il team reatino che ha preceduto l’ACSI Italia Atletica.

LE AUTORITA’

Numerose le autorità presenti alle premiazioni fra le quali il presidente del Coni Lazio Alessandro Cochi,  Andrea Imbimbo, in rappresentanza dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda   il presidente nazionale di Asi Claudio Barbaro e i dirigenti Bruno Campanile, Alessia Pennesi, Achille Sette, Andrea Ruggeri, Marco Carotti e Fabio Argentini.

(Da comunicato di Gianluca Montebelli/Ufficio Stampa Trofeo Giorgio Bravin 2025)

File allegati:
- RISULTATI

Grande atletica giovanile | Foto Simone Petricca


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate