Trionfi e Passione alla 33ª ''Sulle Orme di Enea''
03 Giugno 2025di Moreno Saddi
A Pomezia (Roma), oltre 250 i partecipanti alla XXXIII Sulle Orme di Enea. La manifestazione è stata organizzata dalla Podistica Pomezia e patrocinata dal Comune di Pomezia, con la giuria del G.G.G. Lazio.
Pomezia, insita nell’agro romano, si estende a sud di Roma, stretto tra le pendici dei Colli Albani e la costa del mar Tirreno. Le principali attrazioni, sono: il parco acquatico di Zoomarine, vicino Torvajanica; il Museo Storico del Servizio Aereo della Guardia di Finanza; il Museo Civico Archeologico Lavinium; il Cimitero Militare Germanico; il Borgo di Pratica di Mare e il Bosco della Sughereta.
IL NUOVO TRACCIATO - La 33ª edizione di domenica 1° giugno, della corsa misto strada-sterrato, rientra tra le classiche della regione Lazio, e si è svolta quest’anno su di un nuovo percorso di 10,1 km che si snoda per la prima metà su asfalto nelle strade del centro di Pomezia, con minime variazioni altimetriche, per poi proseguire per circa 2,5 km sui sentieri sterrati del bellissimo Parco Naturale Regionale della Sughereta. In questo tratto, comodi sentieri si alternano a tratti più tecnici e impegnativi di discesa.
L'erta salita detta "del Pecoraro" riporta gli atleti all'asfalto cittadino intorno al km 7,5, da qui in avanti tratti di falsopiano e qualche salita più evidente conducono gli atleti al traguardo.
Si ricorda con affetto il vincitore della prima edizione che fu il mezzofondista ex azzurro Nello Amendola.
IL RACCONTO DELL’EVENTO – La direzione microfonica di Antonio Sorrenti e la presenza del Sindaco di Pomezia Veronica Felici, che ha dato il via alle ore 9 da piazza San Benedetto da Norcia, alla gara competitiva partecipata da oltre 250 atleti, e seguita dalla non competitiva, organizzata al fine di promuovere la pratica sportiva, i luoghi e le attività del territorio.
Il nuovo percorso, è stato ideato con l’intento di valorizzare il patrimonio sia cittadino che naturalistico.
L’impegnativa e affascinante sfida sportiva, ha visto trionfare tra gli uomini: il portacolori dell’Atletica La Sbarra Raffaele Mastrolorenzo, con il tempo di 34:34, seguito a 30 secondi dal vincitore dell’edizione 2024 Fabrizio Spadaro (Atletica La Sbarra, 35:04), terzo classificato l’atleta leccese Emiliano Schena (Podistica Magliese, 36:07).
Per le donne, la riconferma della vincitrice della scorsa edizione Pamela Gabrielli della società Runforever Aprilia, con il crono finale di 42:05, al secondo posto Lucrezia Laurenza (Atletica La Sbarra, 43:12) e terza Chiara Collatina (Podistica Solidarietà, 45:12) a chiudere il podio.
TROFEO CITTA’ DI POMEZIA - Per lo speciale Trofeo Città di Pomezia che premia il primo uomo e la prima donna arrivati e residenti a Pomezia, vincono Fabrizio Spadaro (al secondo posto assoluto della competitiva) e Federica Bini dell’Atletica Pomezia, che ha terminato la sua gara in 45:26, piazzandosi quarta nella classifica assoluta femminile. Per la classifica di società in base al numero di atleti giunti al traguardo trionfa l’Amatori Villa Pamphili, seguita dall’Atletica La Sbarra e dalla Podistica Solidarietà.
Al termine della gara tanti gli atleti chiamati sul podio per le premiazioni di categoria e assolute. Più di 70 infatti gli atleti premiati dai membri del direttivo della società organizzatrice Emilia Perri, Carlo Galli, Enzo Castiglia e dal vicepresidente Francesco Lamanna. Ad immortalare i momenti della festa Roberto Dalmazi e il suo team di Foto In Corsa che hanno seguito tutta la manifestazione sin dal primo mattino. L’A.S.D. Podistica Pomezia ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e tutti coloro che hanno reso possibile con il proprio contributo la manifestazione, in particolare l’Amministrazione Comunale di Pomezia e il Sindaco Veronica Felici, La Polizia Locale di Pomezia, I Carabinieri di Pomezia, i Gruppi di Protezione Civile NOAL e HUMINT, ATHLETiCS di Simone Proietti, EVODATA per aver curato iscrizioni e cronometraggio, tutti i volontari che hanno reso possibile una tale giornata di sport a Pomezia.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









