Tricolori allievi: under 18 trentini in cerca di gloria

10 Settembre 2020

Da venerdì a domenica a Rieti vanno di scena i Campionati Italiani Allievi: tra i trentini iscritti spicca il tridente composto da Nancy Demattè, Alessandra Bolzon e Simone Valduga.
Tre giorni allo Stadio Guidobaldi per oltre 1000 atleti, tre giorni di Campionati Italiano Allievi che vedranno in scena diversi atleti trentini, almeno tre dei quali attesi a dire la propria nelle discussioni per le medaglie.
Nancy Demattè (Atletica Trento, 400 e 200 metri), Alessandra Bolzon (Atletica Clarina, salto triplo) e Simone Valduga (Us Quercia Trentingrana, 800 metri) hanno un posto prenotato di diritto al tavolo dei principali protagonisti - sulla carta - della rassegna reatina, un invito che hanno saputo già onorare tra i cadetti, a dimostrazione di una capacità di riconoscere gli appuntamenti che contano non indifferente.

Tre punte di valore per il movimento trentino in un contesto di iscritti che propone tra gli altri anche le due trilacensi Giulia Riccardi e Martina Larcher, la martellista AnnaChiara Anitrano, la staffetta 4x100 dell'Atletica Valli di Non e Sole e via dicendo.

La rassegna dedicata agli under 18, nati negli anni 2003 e 2004, metterà in palio 34 titoli: 17 maschili e altrettanti femminili, escluse le prove di mezzofondo e marcia che saranno a Modena (Festa dell’Endurance, 17-18 ottobre). Attesi 1352 atleti-gara (706 uomini e 646 donne) in rappresentanza di 274 società.

Sarà la 55esima edizione in totale e l’ottava allo stadio Raul Guidobaldi, ormai palcoscenico abituale dell’evento per averlo ospitato già sette volte dal 2005. E la città di Rieti attende di tornare protagonista anche a livello internazionale con gli Europei under 18, inizialmente previsti in questa stagione. Un appuntamento, rimandato di un anno, che ora è in calendario dal 26 al 29 agosto del 2021.

ANDREOZZI: “L’EDIZIONE DELLA RIPRESA” - “Pensiamo al futuro - spiega il vice direttore tecnico nazionale per il settore giovanile Antonio Andreozzi - e siamo già rivolti all’attività che ci aspetta il prossimo anno, dopo una stagione senza grandi eventi in maglia azzurra. In pratica la rassegna allievi di Rieti, e quella juniores-promesse del weekend successivo a Grosseto, ci proiettano verso un 2021 che si preannuncia molto ricco: Europei e Mondiali under 20 nello stesso anno, mai accaduto prima, e chiaramente gli Europei under 18 di Rieti. Gli atleti del 2004 avranno modo di crescere per un’altra stagione da allievi, ma sono convinto che la classe 2003 si farà valere anche tra gli juniores. Questa è l’edizione della ripresa. Di solito l’entusiasmo non manca nelle categorie giovanili, però stavolta se possibile ce ne sarà ancora di più, con tanta voglia di ricominciare, e i primi risultati della stagione hanno dimostrato il valore e lo spirito dei ragazzi. Con loro vogliamo guardare avanti”.



DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv nelle tre giornate di gare, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, per vivere le sfide e le emozioni della rassegna giovanile.


ISCRITTI - ORARIO - TUTTE LE NOTIZIE

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate