Tricolori U20, le medaglie laziali del day1

08 Luglio 2022

A medaglia i martellisti: Giulia Rossi e Raphaelle Mulumba tra le donne e Lorenzo Mattei tra gli uomini. Domani altra lunga giornata di gare con tanti altri laziali in gara per le medaglie

di Lorenzo Bufalino

Si è conclusa la prima giornata dei Campionati Italiani Juniores di Rieti allo stadio Guidobaldi. L'evento tricolore è in diretta streaming su www.atletica.tvRISULTATI RIETI 2022 - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILIFOTOGALLERY (Francesca Grana/FIDAL) - FOTO MARCIA (FotoGp.it)

Conclusa la prima giornata dei campionati Italiani Junior che si stanno disputando allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti. Prime medaglie per i laziali che arrivano dalle pedane del martello con l’argento ed il bronzo di Giulia Rossi e Raphaelle Mulumba tra le donne e Lorenzo Mattei tra gli uomini. Giornata con protagonista anche il vento, con forti raffiche sia a favore che contro. Domani altra lunga giornata di gare con tanti altri laziali in gara per le medaglie.

PODIO LAZIALE – Una gara partita con una super favorita, la toscana delle Fiamme Gialle Rachele Mori (Fiamme Gialle) che lancia costantemente oltre i 60 metri con un miglior lancio di 65,09 m che le permette di vincere il titolo Italiano. Dietro di lei, le due laziali Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) e Raphaelle Mulumba (Studentesca Milardi). Solito duello tra le due che in tante gare si sono trovate contro e con la Rossi che ha avuto la meglio per la medaglia di argento grazie ad un buon 55,81 con cui sfiora il primato personale, mentre personale trovato all’ultimo lancio per Raphaelle Mulumba che arriva al bronzo grazie al 53,83.

BRONZO E PERSONALE  – La terza medaglia di giornata in ordine cronologico, arriva ancora dalle pedana del martello. Nella gara uomini succede di tutto, con tanti nulli nei primi tre lanci di gara, esclusioni eccellenti per il podio ed il reatino Lorenzo Mattei (Studentesca Milardi) che trova la giusta giornata per portarsi a casa il bronzo. L’atleta di casa trova la spallata da podio già nel secondo turno con 61,57. Poi arriva al personale nel quarto turno con 63,91 con cui mette in sicurezza il terzo posto. Quarto invece l’altro laziale Leonardo Penzo (Fiamme Gialle Simoni) con 60,59 lanciato al sesto ed ultimo turno di gara.

100 METRI DONNE -  Si è partiti con le batterie dei 100 metri donne con ben 5 batterie. Vento ballerino con folate prima contro e poi a favore. Aurora Brugnoli (Fiamme Gialle Simoni) corre bene decontratta la batteria vinta con 12.00/+2.2 con accesso diretto alle semifinali. Alle semifinali anche Camilla Duri (Studentesca Milardi).

Brugnoli poi correrà nella  terza serie delle semifinali dove trova la giusta partenza ed il giusto allungo per terminare seconda e prendersi la Q grande per la finale. Per lei 12.13/-0.1. Nella finale, serratissima la lotta per le medaglie che la Brugnoli sfiora arrivando quinta con 12.19/-1.6.

100 UOMINI - Nelle batterie degli uomini, Angelo Ulisse (Fiamme Gialle Simoni) si rivede in pista dopo un lungo stop per qualche problema fisico di troppo. Arriva secondo nella quarta batteria in 10.65/+0.2. Vince invece la sua batteria Jacopo Capasso (Studentesca Milardi) che tira fuori un buon 10.74/+1.6 facendo vedere bel finale di avere in cascina altri centesimi preziosi per la corsa alle medaglie. Accesso in finale con i tempi di ripescaggio per i due laziali con Capasso che corre in 10.76/-1.0 e Ulisse in 10.86/-0.9. Nella finale non parte Ulisse mentre Capasso parte bene dalla prima corsia con le centrali però che scappano. Alla fine sarà settimo con 10.86/-1.4.

3000 SIEPI – Nelle gare di siepi presente una sola atleta per i colori laziali, Chiara Fucelli (ACSI Italia Atletica). Gara molto tattica nei primi 4 giri poi si scatenano davanti con la Fucelli che prova a resistere mettendo a qualche metro di distanza, sempre il mirino sul bronzo. Nell’ultimo giro prova il tutto e per tutto ed arriva con un bello sprint a poco dal podio. Termina quarta con il tempo di 11:25.33, nuovo primato personale.

MARCIA – Prima gara del campionato era stata la marcia maschile dove partiva tra i favoriti per la medaglia il laziale Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni). Il marciatore che nella pista del Guidobaldi andava a vincere il titolo allievi lo scorso anno, soffre una mattinata calda ma comunque riesce a resistere nella zona podio fino alla fermata alla pit lane per le troppe richieste da parte dei giudici. Finirà quinto al traguardo con i 60” di penalità ed il tempo finale di 45:15.32. Tra i migliori otto anche Matteo Piervincenzi (Studentesca Milardi) che arriva proprio ottavo con 47:19.23. Nella gara femminile invece, partita dopo è settima Verdiana Casciotti (Studentesca Milardi) con 53:52.48.

PROVE MULTIPLE – Oggi prima giornata anche per le prove multiple con prime gare sulla velocità per i ragazzi e ostacoli con le ragazze. La medagliata nelle prove multiple indoor Giulia Ginulfi (Studentesca Milardi) che trova un bel vento contro nei 100 ostacoli chiusi in 15.97/-1.5. Nelle altre gare sotto il personale nell’alto la Ginulfi che si ferma a 1,50 e si rialza poi nel getto del peso dove si prende il terzo posto nella specialità con 10,28. Nei 200 metri finali di giornata trova un muro di vento contro di -2.6 e chiude con 27.76. Punteggio finale di giornata di 2537 punti, quinta 200 e più punti da recuperare per il podio. Nel decathlon invece folta rappresentanza dei laziali con i ragazzi della sport race ad animare le cinque gare di giornata. Bel risultato soprattutto nell’alto con l’1,89 di Filippo Stasio (Sport Race) mentre migliore di giornata nelle cinque prove disputate oggi, per i colori laziali, è Davide Zuliani (Nissolino Sport) che chiude tredicesimo con 3036 punti. Per lui migliori cose nel peso dove arriva a 12,23.




Rossi e Mulumba sul podio del martello | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate