Tricolori U18: Valduga e Bolzon ancora a medaglia

17 Febbraio 2020

Simone Valduga (Us Quercia Trentingrana) argento negli 800 metri ed Alessandra Bolzon (Atletica Clarina), bronzo nel triplo, si confermano anche da allievi sul podio tricolore; quarto posto per Nancy Demattè (Atletica Trento)
Avevano chiuso la scorsa stagione sul podio dei Campionati Italiani Cadetti di Forlì. Pochi mesi più tardi eccoli ancora con una medaglia tricolore al collo, ma stavolta tra gli allievi: possiamo dire che l'ambientamento di Simone Valduga (Us Quercia Trentingrana) ed Alessandra Bolzon (Atletica Clarina) nella nuova categoria sia stato veloce e proficuo. Nel fine settimana dei Campionati Italiani Allievi di Ancona tanto il lagarino di Besenello, quanto la trentina di Trento Sud si sono confermati ai vertici, rispettivamente nel mezzofondo - medaglia d'argento negli 800 metri - e nel triplo grazie al bronzo conquistato con una serie decisamente corposa.
Campione italiano cadetti dei 1200 siepi, Valduga ha impiegato poche uscite per capire come muovesi e come atteggiarsi tra i "più grandi": i quattro giri dell'anello del PalaBancaMarche sono stati indicativi in tal senso, con il querciaiolo (1'59"37) superato solo dal più esperto bresciano Francesco Pernici (1'58"64) in una gara che ha salutato anche il sesto posto di Luca Santorum (Atletica Alto Garda e Ledro, 2'00"78).
Terzo posto e nuovo primato personale quindi per Alessandra Bolzon: 11,89 la misura maggiore di una serie che l'ha vista mettere a referto anche un 11,81 ed un 11,88, a loro volta buoni per salire sul podio tricolore, dietro a Francesca Orsatti (12,31) e Francesca Cuccù (12,01).

E per poco l’impresa non riusciva anche alla velocista Nancy Demattè (Atletica Trento): a Forlì in ottobre l’allieva di Piero Cavagna aveva saputo trionfare nei 300 metri e ieri è riuscita a farsi largo fino alla finale dei 200, poi chiusa al quarto posto (25”58) alle spalle di Marta Amani (25”15), di Habiba Faissal (25”15) e di Giulia Longaro (25”52), mancando quindi per un nulla l’appuntamento con il podio.

Per quanto riguarda gli altri risultati trentini, ottavo posto per la cembrana Lia Nardon (Atletica Valle di Cembra) nei 1500 metri in 4’53”31 e decimo nel peso per la lanciatrice Martina Mancuso (Gs Valsugana Trentino, 11,95), torinese trasferitasi da qualche mese in Valsugana.


RISULTATI/Results - FOTO/Photos




Alessandra Bolzon (Atletica Clarina - Foto MUTI / FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate