Tricolori PPMM: a Lana in gara 3 trentini

26 Maggio 2017

Sabato e domenica a Lana i campionati italiani di Prove Multiple, con Lorenzo Naidon in gara tra gli junior; iscritti anche Pamela Croce e Nicolò Ferrari

Anche quest’anno Lana, in provincia di Bolzano, accoglie una manifestazione tricolore. Nel weekend sarà infatti la sede dei Campionati italiani assoluti, promesse e juniores di prove multiple, sabato 27 e domenica 28 maggio. Per la prima volta la località altoatesina ospiterà anche la massima rassegna nazionale, dopo aver messo in palio i titoli delle due categorie giovanili (under 23 e under 20) nelle tre precedenti stagioni. In tutto saranno proclamati sei campioni italiani, tra uomini e donne. Le gare del fine settimana inoltre daranno indicazioni utili in chiave azzurra, con la First League dei Campionati Europei a squadre di prove multiple in programma a Monzon (Spagna, 1-2 luglio): in tutto questo si inserisce anche la presenza di tre atleti trentini, tutti iscritti nelle prove juniores, ovvero Lorenzo Naidon e Pamela Croce per l'Us Quercia Trentingrana e Nicolò Ferrari per l'Atletica Trento. I tre polivalenti trentini sono accomunati anche dall'essere ancora in fase di approccio alle prove multiple, ma nonostante questo i responsi ottenuti sono oltremodo incoraggianti.

 

Per quanto riguarda il panorama generale, nell’eptathlon Federica Palumbo, 22 anni compiuti martedì, andrà in caccia del suo terzo successo consecutivo a livello assoluto. La lombarda dell’Us Sangiorgese è annunciata in ripresa dal fastidio alla spalla che l’aveva condizionata nel giavellotto al Multistars di Firenze, dove invece la ventenne Lucia Quaglieri (Modena Atletica) era riuscita a cogliere il primato personale con 5242 punti, mentre l’emiliana un anno fa a Lana si era laureata campionessa promesse. Tra le candidate per le posizioni di vertice Eleonora Ferrero (Cus Genova), a sua volta al personale con 5083 in occasione del Multistars, e Sara Bianchi Bazzi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), rispettivamente seconda e terza alla rassegna tricolore del 2016, ma è iscritta anche Eleonora Bacciotti (Atl. Firenze Marathon), campionessa italiana assoluta del giavellotto. Nella gara promesse cercheranno spazio quindi Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Arvedi), bronzo tricolore indoor di categoria, Mariaelena Agostini (Atl. Libertas Sanp), vincitrice del titolo junior l’anno scorso, e Giulia Sportoletti (Team-A Lombardia), che ha disputato la stagione universitaria americana con la maglia della Rice University.

Anche al maschile nel decathlon potrebbe esserci un duello tra due under 23: il veneto Jacopo Zanatta (Silca Ultralite Vittorio Veneto), che difende il titolo promesse, e il lombardo Luca Dell’Acqua (N. Atl. Fanfulla Lodigiana), finiti nell’ordine agli ultimi Assoluti sia all’aperto che indoor dietro a Simone Cairoli, stavolta assente perché impegnato nel meeting internazionale di Gotzis, in Austria. Da tenere d’occhio l’umbro Roberto Paoluzzi (Studentesca Rieti Milardi), autore del personale due settimane fa a Varsavia con 6932, e il rientrante Marco Ribolzi (Atl. Virtus Cr Lucca). Nella categoria under 23 ci saranno poi il marchigiano Manuel Nemo (Team Atl. Marche), terzo ai campionati italiani promesse in sala, e Luca Lazzini (Team-A Lombardia).

Da seguire con interesse anche le sfide under 20, con diversi giovani emergenti attesi in gara nell’evento organizzato dal Lana Raika. La campionessa indoor Gloria Gollin (Atl. Vicentina) se la vedrà soprattutto con Sofia Montagna (Atl. Vigevano) e con l’altra ex allieva Alice Boasso (Atl. Fossano ’75). Al maschile si presenta da tricolore in carica Marco Leone (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) opposto al romano Matteo Chiusolo (Sportace), vincitore del titolo in sala, e al trentino Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana), specialista dell’alto che ha totalizzato 6538 punti al suo primo decathlon, invece non sarà al via il toscano Lorenzo Gentili (Centro Atl. Piombino), terzo nella rassegna indoor.


Tutti gli Iscritti



Condividi con
Seguici su: