Tricolori Cross, gli U16 del Lazio terzi in Italia

13 Marzo 2021

A Campi Bisenzio la prima giornata della Festa del Cross. Lazio di bronzo nella combinata. Maschi e femmine 2°. Medaglia per Ginevra Di Mugno ed Ebrahim Abdelwahed. Oro Romatletica
di Lorenzo Bufalino

Una grande rappresentativa laziale cadetti e cadette è protagonista nella prima giornata della Festa del Cross a Campi Bisenzio (FI). I giovani laziali si comportano egregiamente nelle gare dedicate ai più giovani conquistando il terzo posto per rappresentative nella classifica combinata vinta dalla Lombardia davanti alla Toscana.  Due secondi posti anche nelle classifiche per settore e due sono anche le splendide medaglie di bronzo per Ginevra Di Mugno tra le cadette e l’argento di Ebrahim Abdelwahed tra i cadetti in ordine cronologico. Oro nelle staffette per l’ASD Romatletica Footworks nella categoria master.

GRANDE RAPPRESENTATIVA – Un netto miglioramento per la rappresentativa laziale guidata dal Fiduciario Tecnico Emilio De Bonis, ed una grande soddisfazione per tutto il movimento del mezzofondo laziale, movimento che da anni porta medaglie importanti grazie ai tanti tecnici che credono nella specialità. Partendo con le gare delle cadette, una bravissima Ginevra Di Mugno (Atletica Frascati) conquista la medaglia di bronzo a pochissimo anche dall’argento. Una prova di squadra solida con anche il settimo posto di Sara Pontani (Atletica Civitavecchia) e della classe 07’ Miryam Tofi (Atletica Civitavecchia) sedicesima e sesta tra le prime anno di categoria.

Concludono invece la loro avventura alla festa del cross in 26esima posizione Eleonora Mattogno (Atletica Frascati) e Sara Balletta (LBM Sport Team) in 45esima posizione. Secondo posto per le cadette nella classifica vinta dalla Toscana che ne piazza tre nelle prime cinque posizioni.

Nella gara cadetti invece il campione regionale e punta della squadra Ebrahim Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni) non delude le attese, lottando sin dall’inizio per l’oro. Il romano dalla grande struttura, molto adatta per le corse campestre, dopo aver dominato le tappe del campionato regionale, si regala un bel secondo posto al campionato Italiano. Nei dieci anche Leonardo Dolci (Atletica Civitavecchia) arrivato in nona posizione, mentre poco fuori dai dieci Leonardo Fagiolo (Studentesca Milardi) arrivato tredicesimo. Bene anche Davide Barbone (Fiamme Gialle Simoni) diciottesimo e Dominique Mulumba (Studentesca Milardi) 22esimo e terzo tra i nati del 2007. Anche per i cadetti secondo posto dietro la Lombardia.

Nella classifica combinata vince la solita Lombardia con 728.0 punti davanti a Toscana con 714.0 punti, stesso punteggio degli alfieri del Lazio terzi.

STAFFETTA D’ORO – Prima giornata dedicata anche alle staffette 4x1 giro, giro lungo 2km come da regolamento internazionale.

È d’oro la staffetta master dell’ASD Roma Atletica Footworks con Elisa Palamara in prima frazione, Daniela Cecchetti, Kalliopi Schitoscheili e Ilaria Tersigni in ultima frazione, formazione che si piazza anche sesta nella classifica generale tra le assolute. Seconda invece la staffetta dell’ASD Lazio Olimpia Runners nella classifica riservata alla categoria SF50 con Paola Impedovo, Johann Huizing, Paola Tattoli e Giulia Agresta. Oro per le compagne di squadra nella categoria SF60 grazie a Elena Massaro, Antonella Massaro, Donatella Picone e Anna Patelli.


ISCRITTI E RISULTATILE FOTO (di Francesca Grana/FIDAL) - ORARIO E INFO UTILI

TV
- Copertura tv e streaming per la giornata di domenica. Dalle 10.50 alle 12.10 la Festa del Cross è in diretta televisiva su RaiSport+HD (e in streaming su RaiPlay). Negli orari non coperti dalla diretta Rai, le gare della domenica potranno essere seguite in streaming su atletica.tv.


File allegati:
- RISULTATI E CLASSIFICHE
- IL RACCONTO SU FIDAL NAZIONALE

La premiazione del Lazio | Foto Francesca Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate