Tricolori Assoluti: Ancona per le star del Lazio

16 Febbraio 2023

Sabato e domenica le stelle dell’atletica italiana si sfidano ad Ancona per i Tricolori Assoluti. Il Lazio è molto ben rappresentato al maschile e al femminile, nelle corse, nei salti e nei lanci

Sabato e domenica le stelle dell’atletica italiana si sfidano ad Ancona per i Tricolori Assoluti. Il Lazio è molto ben rappresentato al maschile e al femminile, nelle corse, nei salti e nei lanci. Due nomi su tutti: Marcell Jacobs e Mattia Furlani. Ma non solo. Ci sono l'astista Roberta Bruni e la triplista Dariya Derkach. Le medaglie possono arrivare praticamente ovunque. Sul sito nazionale le presentazioni generali, al maschile e al femminile.

ISCRITTI | ASSOLUTI INDOOR 2023 (aggiornati a mercoledì 15 febbraio ore 18.30) -PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI - BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE

BIGLIETTI E DIRETTA TV - Biglietti sold out per la giornata di domenica, ancora in vendita i tagliandi per il sabato (disponibili online su TicketOne QUI). Gli Assoluti saranno trasmessi in diretta tv sui canali Rai, con orari che saranno comunicati nei prossimi giorni.

Le gare non trasmesse sulla Rai saranno in diretta streaming su www.atletica.tv a partire dalle 9.30 in entrambe le giornate.

I PIÙ ATTESI - La stella è Marcell Jacobs, portacolori delle Fiamme Oro, campione olimpico dei 100 metri che si presenta con un 6.57 sui 60 e la voglia di riscatto dopo le due prime uscite dell’anno. Appuntamento domenica per le sfide del velocista di casa al Paolo Rosi. Tra i laziali, impossibile non seguire Lorenzo Benati: il romano delle Fiamme Azzurre sui 400 si presenta con 47.62. Sugli 800 attenzione e Federico Riva, in costante miglioramento il 2000 delle Fiamme Gialle (non ultima l’uscita a Liévin sui 1500) in 3:37.74. Nei 1500 il 30enne di Sezze Moh Abdikadar (Aeronautica) è l’uomo da battere. Sui 60hs il Lazio conta sul primatista Promesse Lorenzo Simonelli e il suo 7.67 di dieci giorni fa sempre ad Ancona. Nella marcia occhi su Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) e Andrea Di Carlo (Studentesca). Nei salti è Alessandro Sinno uno dei papabili alle medaglie: il portacolori dell’Aeronautica riparte da 5,35. Attenzione anche all’argento U20 Federico Bonanni (Studentesca).

 Nel lungo attenzione a Mattia Furlani: tutti gli occhi sono su di lui visto l’8.04 di Stoccolma e la conferma, con titolo Italiano grazie a un 7,74 ad Ancona, nei Tricolori Junior. Nel peso c’è da seguire Sebastiano Bianchetti: il poliziotto di Contigliano (Rieti) è tornato ad allenarsi al Guidobaldi con il team di Casciani.

LE PIÙ ATTESE – Al femminile Alice Mangione vuol ripartire alla grande: la portacolori dell’Esercito di casa a Roma si presenta con 51.47. Attenzione alla compagna di gruppo sportivo Raphaela Lukudo. Sugli 800 si ripropone la sfida tra Elena Bellò e la romana, anche lei delle Fiamme Azzurre, Eloisa Coiro che con 2:00.50 dà la caccia alle medaglie più preziose. C’è anche la recente campionessa U23 Sofia Bella (Roma Acquacetosa) in corsa per il quadruplo giro di pista. Erika Furlani (Fiamme Oro) nell’alto è in gara contro il bronzo mondiale Elena Vallortigara: la reatina è arrivata in questa stagione a 1,91. Nell’asta ad Ancona c’è la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri) che si presenta forte del suo 4,72 all'aperto e del 4,60 al coperto; torna in pedana anche Sonia Malavisi, portacolori delle Fiamme Gialle Simoni. In mezzo a una sfida della tradizione, la poliziotta Elisa Molinarolo. Triplo che propone una stupenda sfida tra Cestonaro, Zanon e l’aviera Dariya Derkach (accredito 14,06).

ch.di. 



Dariya Derkach (Aeronautica)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate