Tricolori Allievi: quattro titoli per il Lazio

25 Giugno 2023

La 4x100 Studentesca al femminile riscrive il record laziale, oro per la 4x400 Fiamme Gialle Simoni maschile. Lanci e salti d'oro con Camilli e Rocchi
di Lorenzo Bufalino

Un'altra edizione con i fiocchi quella del tricolore under 18, questa volta in scena a Caorle nel Veneto. Gli atleti laziali vincono 4 medaglie d'oro, 5 di argento e 6 bronzi. Grande tempo della Staffetta veloce della Studentesca Milardi tra le allieve che riscrive il primato regionale con il tempo di 46.94. Camilli il più forte con personale nel martello, Rocchi dopo il terzo posto nel lungo trova il salto vincente a fine gara, mentre splendida gara nelle staffette 4x400 tra gli allievi delle Fiamme Gialle Simoni e quelli dell'atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi.  
 
CAMILLI ORO - Una delle primissime gare e titoli assegnati nella tre giorni del campionato è stato il lancio del martello dove Davide Camilli (Fiamme Gialle Simoni) ha battuto la concorrenza di tutti. Il giovane lanciatore laziale si è dovuto superare fino al 68,82 del secondo turno, lancio che ha indirizzato la gara subito nella giusta direzione. Oltre 4 metri di differenza con l'argento, e grande prova da primato personale.  
 
STAFFETTA DA RECORD - In chiusura di seconda giornata è arrivata una splendida medaglia d'oro per le ragazze dell'atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi. Virginia Capasso in apertura, Ginevra Baglioni, Lavinia Capasso e Laura Stella Varesi volano in 46.94, nuovo record laziale e vicinissime al primato nazionale dell'Italgest.  
 
ROCCHI ALL'ULTIMO - La medaglia più pregiata che non era arrivata nel lungo, arriva nel triplo. Aldo Rocchi (Atletica Futura Roma) non riesce a trovare il giusto salto, una serie però in progressione lo porta prima sul podio, poi all'ultimo salto il ruggito del giovane saltatore. 15 metri tondi tondi che portano un altro oro italiano a Rocchi.

Anche nel lungo era stato l'ultimo il miglior salto di Rocchi con 7,28 e medaglia di bronzo.  

 
CHE LOTTA - Un finale al cardiopalma quello della Staffetta 4x400 metri allievi. Il quartetto delle Fiamme Gialle Simoni trionfa con una fuga iniziale e poi la lotta negli ultimi metri per l'oro. Mattia Giorgio Pellizzaro, Silvestro Malara, Emanuele Colloca ed un Tommaso Ardizzone mai arrendevole conquistano il titolo con il tempo di 3:21.37 davanti al l'atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi. Il quartetto restino con Liberati, Scalella, Re ed un velocissimo De Santis, recuperano proprio nel finale con la medaglia di argento dei 400 metri che si affianca ad Ardizzone nell'ultima curva, poi Ardizzone è bravo a rispondere e portare il testimone per primo al traguardo.  
 
DE SANTIS CHE TEMPO - Una grande finale nei 400 metri con protagonista Francesco De Santis (Studentesca Milardi). Il ragazzo che in apertura di stagione aveva fatto segnare per alcuni giorni anche il primato nazionale nei 600 metri, dimostra di avere una grande tenuta ed un ottimo 100 metri finale dove rintuzza metri ma senza una rimonta che sarebbe stata fantastica. Secondo posto e tempo di 48.30.  
 
BRAVA PADOAN - Altra medaglia dai 400 metri ma al femminile quella di Chiara Padoan (ACSI Italia Atletica). La ragazza del club romano parte con il giusto ritmo e con una bella progressione negli ultimi 40 metri trova il secondo gradino del podio confermando i suoi tempi in 56.06.  
 
PRATICÒ DI UN SOFFIO - Un soffio solo è mancato a Valentina Praticò (Fiamme Gialle Simoni) per mettersi addosso la maglia di campionessa Italiana. La saltatrice raggiunge quota 3,60 saltato alla prima prova come la sua avversaria.

3 errori per entrambi a 3,65 ma una misura passata in più la colloca in seconda posizione.  

 
ESCALONA ARGENTO - Bravissimo Kyan Escalona (Kronos Roma) che fa la sua gara nella finale dei 110 hs, dietro un Togni imprendibile e con un vento contrario che ha inficiato le prestazioni. Secondo posto con 14.14 per il laziale.  
 
ARDIZZONE GRANDE FINALE - Nella finale dei 400 hs una grande rimonta ha permesso a Tommaso Ardizzone (Fiamme Gialle Simoni) di prendersi una bella medaglia di bronzo. Partito in ottava ha saputo gestire al meglio la gara, e nonostante una piccola incertezza all'ottava barriera corre forte gli ultimi 100 metri chiudendo al personale in 53.63.  
 
TOPPANO DI GRINTA - Gruppo compatto fino alla campanella negli 800 metri, gruppo con anche Anna Toppano (Studentesca Milardi) che prova a tenere il forcing delle favorite all'oro, ma non riesce. Combatte fino all'ultimo metro quando ancora quarta reagisce d'orgoglio e acciuffa un bel bronzo nel finale. 2:13.08 il suo tempo.  
 
VILLA TERZO - Nella gara del lancio del giavellotto buon terzo posto per il romano Pietro Villa (Kronos Roma) che rimane un po' sotto i proprio standard con 57,84 ma porta a casa il bronzo.  
 
BRAVA BRACIOLA - In punta di piedi con una finale formata anche da tre atlete laziali, Ambra Braciola (Tivoli Atletica) tiene botta in una tesa finale dei 100 ostacoli. Lotto della partecipanti, tranne la fortissima Pizzato, sulla stessa linea, e con Braciola che partita bene mantiene una ottima velocità tra le barriere che consente con il 14.39 e un ottimo arrivo sul finish di vincere il bronzo.  
 
STUDENTESCA TERZA - Chiusura di campionato con un'altra medaglia, grazie al quartetto del miglio dell'atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi. Lavinia Capasso, Anna Toppano, Virginia Capasso e Teresa Cecconi Cobian conquistano il bronzo, con una bella lotta durata fino all'ultimo rettilineo quando Cecconi riusciva a prendersi un posto tra le prime tre della batteria più veloce. Tempo di 3:53.22.

File allegati:
- RISULTATI

La 4x400 delle Fiamme Gialle Simoni


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate