Otto allievi trentini ai tricolori U18 Indoor

13 Febbraio 2026

Gorza, Gasperetti, Cofone, Maffei, Odorizzi, Pedrotti, Pedrazzo e Soma sono attesi tra sabato e domenica ad Ancona insieme ad altri 721 under 18 della penisola per inseguire i podi tricolore di categoria
Saranno otto gli atleti trentini che tra sabato e domenica prenderanno parte ad Ancona ai Campionati Italiani Allievi/e Indoor, rassegna tricolore che richiamerà al Palaindoor del centro marchigiano 729 atleti in rappresentanza di 216 società, primo atto della categoria verso i Campionati Europei under 18 di Rieti, dal 16 al 19 luglio.

Gli otto rappresentanti nostrani saranno Gregorio Gorza (Atletica Trento, asta), Anna Gasperetti (Atletica Valli di Non e Sole, 60hs, il terzetto targato Us Quercia Dao Conad formato da Leonardo Cofone (triplo), Martina Maffei (60hs) e Nicholas Odorizzi (1500m), Beatrice Pedrotti (Lagarina Crus Team, 60), Federico Rubin Pedrazzo (60hs) e Kevin Soma (Atletica Valle di Cembra) iscritto tanto negli 800 che nei 1500 metri. Come già avvenuto lo scorso fine settimana nella rassegna under 23 e under 20, potrebbe essere il mezzofondo il settore capace di dare le maggiori soddisfazioni.

Nell'elenco degli iscritti (tutti nati nel 2009 e 2010) spiccano i nomi di due allieve che hanno già dato prova di un talento eccezionale: Kelly Doualla e Alessia Succo. Doualla ha ufficializzato la propria presenza nei 60 indoor dopo il debutto internazionale al meeting di Parigi (7.28) e torna sulla pista dello straordinario 7.19 di un anno fa, migliore prestazione europea U18 di ogni epoca, quarta al mondo, a sei centesimi dal primato della trinidegna Lisa Raye (7.13). In estate Kelly ha trionfato all'Eyof di Skopje con il limite continentale dei 100 metri (11.21, terza italiana assoluta di sempre) e ha vinto gli Europei U20 di Tampere nei 100 e con la staffetta, contro atlete anche di tre anni più grandi. A Tampere ha gioito anche Succo, bronzo nei 100 ostacoli, dopo una stagione indoor da sogno, culminata nel 'world best' dei 60hs, il miglior tempo al mondo di sempre per un'atleta U18 (8.07).

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming sabato 14 e domenica 15 febbraio su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace

ISCRITTI - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate