Montagna: Ferrari campionessa tricolore
26 Luglio 2025Licia Ferrari si conferma imbattibile tra le under 20 nella prova tricolore di sola salita a Premana; Agata Di Lorenzo è quarta. Tra le senior, Francesca Franchi è 4/a seguita da Angela Mattevi, quinto poso anche per Alberto Vender
Licia Ferrari (Atletica Valchiese) è campionessa italiana juniores della prova di sola salita: la ledrense allieva di Ennio Colò si è confermata imbattibile nella prova verticale che ha aperto la due giorni del Giir di Mont, a Premana, sulle Alpi lecchesi.La diciottenne di Tiarno ha letteralmente dominato la scena, chiudendo la propria gara in 37'22 seguita da Letizia Cavallaro (42'03) e Gaia Calcini (43'07), con la trentina Agata Di Lorenzo (Atletica Clarina), assoluta protagonista e quarta in 43'51; settima piazza quindi per la valsuganotta Virginia Rizzon (Trentino Lagorai Team, 44'41).
E ai piedi del podio tricolore assoluto si è fermato il ritorno sul palcoscenico della corsa in montagna di Francesca Franchi (Atletica Valchiese). La fondista di Molveno è tornata per l'occasione dopo diverse stagioni a calcare i sentieri tricolori, chiudendo la prova vinta dalla britannica Scout Adkin (47'52) all'undicesimo posto, risultando la quarta tra le italiane alle spalle di Francesca Ghelfi (47'58), dell'under 23 Lucia Arnoldo (50'25) e di Benedetta Broggi (50'30). In tema di rientri sul grande palcoscenico, appena alle spalle di Franchi, ecco la cembrana Angela Mattevi (Top Runners Castelli), ormai di casa nel Lazio e di nuovo protagonista dopo essere stata in passato anche campionessa mondiale juniores della specialità. Il ventisettesimo posto assoluto di Alessia Scaini ed il 35esimo Luna Giovanetti hanno permesso all'Atletica Valchiese di salire sul terzo gradino del podio di società.
Identico piazzamento per il team biancazzurro nella prova maschile: cinquina keniana davanti a tutti con Richard Omaya Atuya davanti a tutti mentre il titolo tricolore è finito ad Andrea Elia, sesto sul traguardo seguito da Andrea Rostan e Isacco Costa. Alberto Vender (Atletica Valchiese) ha chiuso quinto tra gli italiani con Gabriel Bazzoli (Atletica Valchiese) quinto tra gli under 23 tallonato da Devid Caresani.
Il titolo juniores maschile è invece andato a Stefano Perardi, con Nicola Pisoni (Gs Trilacum) ventesimo.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






