Battocletti, tris alla BoClassic! Crippa terzo

31 Dicembre 2025

Terzo successo consecutivo per Nadia Battocletti nella classica sfida che a Bolzano chiude il 2025: allungo nella seconda parte e superate Del Buono e Alem; Yeman Crippa è invece terzo alle spalle di Kejelcha e Bekele

Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) fa sua per la terza volta la Boclassic: nel San Silvestro di Bolzano la venticinquenne campionessa e primatista europea della distanza ha dominato i 5km disegnati nel capoluogo altoatesino per imporsi in 15'51 davanti alla vicentina Federica Del Buono e a Knaset Alem; doodicesima è la valsuganotta Valeria Minati (Us Quercia Dao Conad), seguita da Licia Ferrari (Atletica Valchiese), Angela Mattevi (Top Runners Castelli Romani) e Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad).
Un successo che permette alla nonesa di chiudere con un ulteriore sorriso un 2025 che l'ha vista cogliere due titoli europei e due medaglie iridate ai Campionati del Mondo di Tokyo.
"Tanto tifo, tanti tifosi del mio fanclub:  sono davvero felice di aver vinto ancora a Bolzano - sono state le parole di Battocletti a fine gara - Ho vissuto molto bene questa sfida, ho finito l'anno in bellezza davanti alla mia famiglia e ai miei amici. Volevo fare una gara in progressione e così è stato, all'inizio ho dovuto carburare per via del freddo. Ora i miei prossimi obiettivi sono i Mondiali indoor e gli europei in pista. Tra una settimana vado in ritiro al caldo, per me è la prima volta che preparo la stagione indoor e sono molto curiosa".

Conferma bolzanina anche per Yeman Crippa che è terzo nella qualificata sfida maschile sui 10km: il successo è di Yomik Kejelcha - tra le altre cose argento iridato nei 10.000 metri a settembre - che nel finale allunga. sul campione in carica Telahun Bekele, a sua volta etiope, e sullo stesso Crippa, preceduti rispettivamente di 6" e 15" con tanto di record del tracciato: 27'42.
Il sudafricano Chaumeton ed il belga Heymans hanno occupato le posizioni a ridosso del podio, con Mauro Dallapiccola (Atletica Valle di Cembra) 14esimo e Pietro Pellegrini (Atletica VAlle di CEmbra), 16esimo.

"È stata una gara di altissimo livello, contro avversari tosti come Bekele e Kejelcha e sono contento di aver difeso il podio e di aver corso più forte che mai a Bolzano" sono state le parole del ventinovenne Crippa.

Tutti i Risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate