Battocletti, ancora tricolore! Trentini ok

22 Febbraio 2026

Nel giorno del sesto titolo consecutivo di Nadia Battocletti, la Festa del Cross di Selinunte saluta l'argento under 23 di Mauro Dallapiccola e di Licia Ferrari tra le junior; duplice bronzo nel cross corto per Giovanni Gatto e Ayoub Taissir

Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) se ne va mentre suona la campana dell'ultimo giro, dopo essere rimasta tranquilla nei precedenti sei chilometri in compagnia di Nimbona e Reina: nasce così il sesto titolo tricolore assoluto di corsa campestre della venticinquenne nonesa, protagonista assoluta della Festa del Cross 2026 ospitata dalla suggestiva ed incantevole cornice del parco archeologico di Selinunte, in Sicilia.

Il cambio di passo all'inizio dell'ultimo giro è devastante e la gara si trasforma in una passerella, tra gli applausi del pubblico sul percorso. Ad aspettarla sul traguardo il presidente della FIDAL Stefano Mei e il consigliere federale Totò Gebbia, pronti a sventolare con lei la bandiera tricolore con scritto 'amuniiii', un omaggio alla terra che ha ospitato l'evento per la prima volta. Battocletti (27:31 per coprire 8 km) da vera capitana azzurra attende le altre ragazze all'arrivo e si congratula con loro: sorrisi e abbracci con la seconda classificata Elvanie Nimbona (Caivano Runners, 27:59), la terza Nicole Reina (Caivano Runners, 28:21) ma anche la campionessa italiana under 23 Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno, 28:34). Quinta assoluta Marika Accorsi (Cus Parma, 28:38), sesta Valentina Gemetto (Caivano Runners, 28:52), settima Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan), a seguire le promesse Sara Arrigoni (Calcestruzzi Corradini Excelsior, 29:24) e Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia, 29:36) rispettivamente seconda e terza nella categoria promesse.

PARLA NADIA: "Mi sono tanto divertita - commenta Battocletti prima di essere travolta dall'affetto di centinaia di giovanissimi che la adorano e che desiderano un selfie con lei - Il paesaggio è magico e non vorrei mai smettere di ammirare queste meraviglie. Per me la Festa del Cross è come tornare bambina (vinse la prima volta da cadetta nel 2014, ndr), ci tengo sempre a essere qua e a vedere l'entusiasmo di tantissimi ragazzi e ragazze". Ora scatta la missione Mondiale: nel mirino c'è la rassegna iridata di Torun del 20-22 marzo.

Mauro Dallapiccola è a sua volta grande protagonista della prova maschile che incorona il padrone di casa Osama Zoghlami: il ventunenne di Martignano è eccellente settimo in 31'32 e chiude la sfida sui 10 chilometri appena alle spalle di Abrham Asado, unico a precederlo sul podio under 23; settima piazza nella categoria quindi per Francesco Ropelato, Us Quercia Dao Conad.
Doppia presenza trentina anche nel cross corto che vede tra i senior il querciaiolo Giovanni Gatto al terzo posto alle spalle di Ala Zoghlami (doppietta tricolore per i gemelli siciliani) e Sebastiano Parolini, con il valsuganotto Ayoub Taissir terzo tra gli under 23, alle spalle di Nicola Morosini e Loi Proment.
Molto accesa è anche la sfida juniores, con Licia Ferrari chiamata a duellare per l'intera gara con Mimosa Miari Fulcis, ma nel finale la bellunese trova lo spunto per allungare nei confronti della ledrense che si mantiene comunque sul podio tricolore con una medaglia d'argento.
Tra gli altri risultati, da segnalare il sedicesimo posto di Nicola Girardini (Us Quercia Dao Conad) tra gli junior, il nono di Elisa Zucchelli (Atletica Alto Garda e Ledro) tra le allieve, il dodicesimo di Tommaso Frizzi (Tri-Swim GardaTrentino) tra i cadetti con la canotta del Team Trentino.

Ed a proposito di cadetti, le sfide under16 hanno visto il Team Trentino salire all'undicesimo posto della classifica combinata per regioni, piazzamento figlio del nono posto al maschile e dell'undicesima piazza conquistata al femminile.
La rappresentativa under 16 guidata in Sicilia da Claudio Pedri ed Elisabetta Nicoletti ha visto - oltre al già citato Frizzi - il 46° posto di Giovanni Sartori (Atletica Valle di Cembra), l'84° di Riccardo Pernici (Tri-Swim Garda Trentino), l'86° di Nicola Paternoster (Atletica Rotaliana) ed il 93° di Samuele Marini (Lagarina Crus Team) al maschile, mentre al femminile si sono ben comportate Anna Coser (Atletica Trento), 37esima, Nicole Ciech (Us Quercia Dao Conad), 39esima, Rebecca Bertoldi (Gs Trilacum), 66esima, Violette Zandonai (Lagarina Crus Team), 70esima e Domitilla Pellegrini (Atletica Valle di Cembra), 73esima.

La classifica finale per rappresentative premia il Piemonte che con 722 punti precede Lombardia (675) e Toscana (637); sono invece 475 i punti raccolti dal Trentino, undicesimo a due lunghezze dal Lazio e davanti a Campania, Puglia, Marche e via dicendo.

RISULTATI | FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate