Trentini stellari tra le star del Golden Gala



Benedetti, Bonvecchio, Crippa e Pilati sfiorano i primati personali nell'eccitante serata dell'Olimpico di Roma.

Sono arrivate eccellenti risposte dai trentini che hanno preso parte nella serata al Golden Gala, tappa italiana della Diamond League: nell'imponente cornice dell'Olimpico GIordano Benedetti, Norbert Bonvecchio, Yeman Crippa e Lorenzo Pilati sono andati vicini ai rispettivi primati personali.

 

Negli 800 metri Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) ha fatto intendere - forse in primis a se stesso - come la condizione sia di fatto quella dei giorni migliori. Gara tatticamente accorta nel tentativo di non sprecare alcuna energia e progressione finale per risalire la classifica fino all'ottavo posto con un 1'45"07 che gli vale il secondo miglior crono di sempre (dietro all'1'44"67 di due Golden Gala fa) e la ritrovata consapevolezza di una piena efficienza fisica. Il biglietto per Pechino è in cassaforte. Ora non resta che crescere in convinzione e determinazione: ma la parte più ripida della salita, in questa stagione del ritorno nella scuderia di Gianni Benedetti, è ormai alle spalle. Davanti a tutti l'eritreo Mohamed Aman alza la voce con 1'43"56 in una gara davvero trafficata su altissimi livelli.

 

E mentre Giordano si misurava sul doppio giro, Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) prendeva le misure all'atmosfera dell'Olimpico: due lanci di rodaggio, un po' per capire l'effetto che fa, e poi al terzo turno ecco la spallata buona, quella da 79,45 per acciuffare il settimo posto provvisorio e meritare l'accesso in finale. Nei tre lanci successivi Roehler si ricorda di essere atleta di assoluto valore e sorpassa il commercialista aquilotto che dal canto suo si attesta su buone misure ma l'impresa è ormai fatta: seconda prestazione di sempre per il ventinovenne di Povo e consolidamento del ruolo di leader italiano della specialità. Avanti così, Norbert: Pechino non è poi così lontana! Vabbè, una decina di metri più avanti Vesely fa il fenomeno e con 88,14 riesce a far appassire il nuovo record africano del sempre più sorprendente Julius Yego (87,71) con l'olimpico Walcott terzo oltre gli 86 metri: che gara!!

 

E ottimi sono stati i riscontri anche per Yeman Crippa (Fiamme Oro) e Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole) nel gustoso antipasto riservato agli under 20: 1500 metri che hanno regalato il successo al poliziotto di Passo Daone in 3'44"12 con margine sul sorprendente DAnilo Gritti e sul diciannovenne di Cles, terzo in 3'46"55: per entrambi, come già per Bonvecchio e Benedetti, è il secondo tempo di sempre. Condizione in crescita invece per Francesco Odorizzi (Atletica Valli di Non e Sole, 3'57"93) mentre Saskia Battistoni (Atletica Alto Garda e Ledro) negli 800 metri ha pagato lo scotto del debutto in un grande palcoscenico. Succede.

 

 

Il racconto della serata dell'Olimpico

 

 

 



Condividi con
Seguici su: