Trail della Fossa 2025: Pescosolido tra natura e adrenalina

29 Ottobre 2025

A Pescosolido (FR), l’emozione della seconda edizione del Trail della Fossa, corsa tra strada e sentieri, lungo il massiccio calcareo di Serra Lunga

Seconda edizione del Trail della Fossa, affascinante corsa attraverso il paese e i sentieri di Pescosolido in provincia di Frosinone. Manifestazione che si svolgerà domenica 2 novembre, curata dagli organizzatori della società dell’Atletica Sora, con il patrocinio del Comune di Pescosolido e la collaborazione della Protezione Civile e dei suoi volontari.

Dopo il grande successo riscontrato nella prima edizione, in questo 2025, l’organizzazione nutre ottime speranze di riuscita, grazie alla particolarità del percorso di gara. Si gareggerà sulla distanza di circa 11,5 chilometri, con un dislivello D+500 metri.

La prima parte: Il percorso attraverserà il cuore del paese, contraddistinto dai caratteristici sampietrini, e si dirigerà verso il Prato di Pescosolido. Qui, gli atleti percorreranno quest'ultimo attraverso un passaggio delimitato da nastri bianchi e rossi, per poi riunirsi alla strada sterrata del percorso.

La seconda parte: Si sviluppa interamente in salita, serpeggiando tra sentieri di montagna ben tracciati e segnalati.

Durante questa parte della gara, i partecipanti potranno ammirare i diversi scenari tipici delle montagne di Pescosolido, con una vista mozzafiato sulla vallata e sul lago di Posta Fibreno, fino al ristoro situato al sesto chilometro.

La terza parte:  Inizia con una discesa su un sentiero inizialmente tecnico, che richiede particolare attenzione, per poi gradualmente addolcirsi nel sottobosco. Successivamente, il percorso ritorna su una mulattiera collinare con continui saliscendi, ideale per mantenere ritmi veloci.

La quarta parte: Nell'ultima fase del percorso, gli atleti affronteranno la massima sfida; una salita di circa 400 metri con una pendenza media del 25% e picchi del 35%, seguita da una discesa attraverso un bosco di ginepri che circonda la Fossa della Defenza, una caratteristica dolina carsica del percorso. Il sentiero finale riporterà gli atleti sulla strada asfaltata percorsa all'inizio della gara.

Iscrizioni, in linea sul sito www.digitalrace.it entro le ore 24 del 31 ottobre, al costo di 15 €. Il giorno della gara fino a 30 minuti dall’orario di partenza che è fissato per le ore 9.30 da Corso Umberto I°. Per garantire una perfetta gestione della manifestazione, è stato fissato un numero massimo pari a 140 atleti.

mor.sad.

 

File allegati:
- IL DISPOSITIVO



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate