Trail dei Monti Lepini, che spettacolo: i risultati

22 Ottobre 2019

Natura, storia e sport nella "European Town of Sport 2021". Tutti i vincitori dell'evento il cui testimonial è stato il capitano azzurro Fabrizio Donato

di Moreno Saddi

La Città di Segni è stata domenica 20 ottobre il terreno di gara della quarta edizione della manifestazione nazionale del Trail dei Monti Lepini, quest’anno nella nuova veste di “Archeo Urban Trail di Segni”. Si affianca alla competitiva anche la prima edizione della “Archeo Urban Nordic Walking”. L’organizzazione è stata egregiamente gestita dall’Atletica Colleferro-Segni, FIDAL Roma Sud, in collaborazione con il Comune di Segni, FIDAL Lazio e la Compagnia dei Lepini. La distanza della competizione e di 11,2 km, il percorso di gara su terreno montano con dislivello altimetrico di +500 metri.

CHE SCENARIO! - Il Trail si è sviluppato su di un circuito Naturalistico e Archeologico tra i più belli dei Monti Lepini; la Città di Segni, custode di storia millenaria dell’antica “Signia”, ha aperto le porte agli atleti che si sono cimentati in un’ indimenticabile sentiero all’interno delle mura ciclopiche antiche, passando attraverso la bellissima Porta Saracena, il monumento del Ninfeo Repubblicano, unico nel suo genere, la Cisterna Romana, l’antica chiesa di San Pietro fino ad arrivare alla bellissima Piazza Santa Maria al centro del paese; il tutto circondato da uno scenario naturale dei boschi tra i più belli dei Monti Lepini.

Il tempo massimo concesso per arrivare al traguardo è stato di 2 ore, numerosi addetti ai controlli lungo il percorso, così come il personale medico e un “servizio scopa” che ha seguito l’ultimo concorrente. Tutto è filato liscio, grazie anche ad una bella mattinata solare.

ARCHEO URBAN – Alla competizione agonistica vera e propria è stata affiancata la prima edizione della Archeo Urban Nordic Walking. Una passeggiata aperta a tutti di quasi 4 km che si snoda all’interno del centro storico, con il fondatore della scuola della passeggiata nordica di Segni: Marco Biancone.

IL TESTIMONIAL – “Siamo estremamente onorati – queste le parole di Massimiliano Ferrazza, Presidente della Atletica Colleferro-Segni – di avere come starter d’eccezione e testimonial della manifestazione Fabrizio Donato capitano della Nazionale Italiana di Atletica Leggera e medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 nonché detentore del record italiano di Salto Triplo, e, soprattutto, grandissimo uomo di Sport. Altro grande motivo di orgoglio – ha aggiunto – è la notizia, fresca di questi giorni, che Segni sarà European Town of Sport 2021.

Non poteva esserci occasione migliore di questa IV Edizione del ‘Trail dei Monti Lepini’ per festeggiare con tutti i nostri concittadini questa meravigliosa notizia”.

I VINCITORI DEL TRAIL – Un percorso autunnale magnifico ed emozionante che gli atleti seppure impegnati fisicamente, hanno potuto ammirare chilometro dopo chilometro, lo scenario naturale dei boschi tra i più belli dei Monti Lepini. La vittoria maschile se la aggiudica in 40:37, il comasco Manuele Manzi dell’Unione Sportiva Malonno. Una gara adatta alle sue caratteristiche, già vincitore nel 2016 e secondo nel 2017. Manzi si impone con un distacco abissale dal secondo arrivato: 4’39”, nei confronti di Giuseppe Brancato dell’Atletica Ceccano, tempo finale: 45:15. Il terzo gradino del podio, dopo un testa a testa con Brancato e un secondo in più, va a Maurizio Testa, atleta di casa (Atletica Colleferro-Segni/45:16). In ambito femminile la vincitrice assoluta è Candiana Fazio della Juvenia Runners, con il tempo di 58:30. Seconda con un distacco di 1’22” è Irene Ruzza dell’Atletica Colleferro-Segni, in 59:52. Terza al traguardo Francesca Macinenti (Centro Fitness Montello/1h07:26).

L’APPROFONDIMENTO – Manuele Manzi il 25 ottobre compirà 42 anni, ex atleta della Forestale con 14 presenze in nazionale; sette volte campione mondiale della corsa in montagna a squadre e vicecampione individuale nel 2001. Sedici titoli italiani di corsa in montagna tra individuale e staffetta. Sposato con un’altra grande azzurra, Valentina Belotti. I suoi prossimi appuntamenti saranno: a Dubai per una tappa del campionato mondiale di corsa all’interno dei grattacieli, proprio questo venerdì nel giorno del suo compleanno. Al ritorno da Dubai sarà alla partenza nel “Trofeo Vanoni” di corsa in montagna a Morbegno in provincia di Sondrio.


La partenza del Trail dei Monti Lepini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate