Tra un mese Sui Sentieri dei Canopi

10 Aprile 2019

Il 5 maggio prossimo i sentieri dell'Argentario, a Civezzano, proporranno la prima edizione de "Sui Sentieri dei Canopi"

Manca meno di un mese alla prima edizione de "Sui Sentieri dei Canopi", gara di Corsa in Montagna, 2a Prova del Circuito Montagne Trentine, Prova unica di Campionato NORD-EST individuale, Camminata non Competitiva e Nordic Walking. Il Campionato NORD-EST torna ad essere proposto dopo tanto tempo e quest’anno avrà luogo a Civezzano il 5 maggio 2019. Con questa rassegna Civezzano, 4051 abitanti, diventerà l' unico paese ad aver ospitato tutte le specialità della Corsa in Montagna. Fu, infatti, già sede di rassegne tricolori come i Campionati Italiani di corsa in montagna Individuali e di Società allievi/e – cadetti/e nel 2014, Campionati Italiani di Lunghe distanze nel 2008, Campionati Italiani Individuali nel 1993, campionati Italiani di staffette nel 1988. Civezzano è il paese natale di Antonio Molinari, specialista della corsa in montagna plurimedagliato che ancora ci vive con la moglie Francesca ed i figli. 8 titoli Italiani, 4 Europei e quello Mondiale (Austria, Telfes 1996). Da qualche anno Antonio, pur ancora in attività, sta mettendo a frutto la sua esperienza come referente del settore e come organizzatore. In questo e in altri casi promuove l’attività nel seno dell’U.S. 5 Stelle e dell’Atletica Trento.

Il percorso si snoderà sul territorio dell' Ecomuseo Argentario, da 38 anni campo d' allenamento di Antonio e nel passato della cugina Antonella Molinari campionessa Italiana nel 1992. E' originario di qui anche Mariano Scartezzini, non un camoscio tuttavia, bensì un mezzofondista; specialista dei 3000m siepi, Mariano vinse due volte in Coppa Europa (nel 1978 e nel 1981) e fece segnare al Golden Gala di Roma, il tempo di 8′12”5 (allora record Italiano).

Il tracciato è molto suggestivo: si attraversano diverse frazioni del paese ed in alcuni tratti si costeggiano i Cadini del Dos del CUZ; tecnicamente è adatto a tutti.

“Sui Sentieri dei Canopi”: titolo che invita a scoprire le antiche vie dei canopi, i minatori che durante il Medioevo lavoravano nelle miniere del monte Calisio, le canope appunto. Nei secoli tale figura ha alimentato leggende ed è stata riscoperta nelle sue attività, nel suo luogo di lavoro e di vita grazie all' istituzione dell' Ecomuseo dell'Argentario.

L’ organizzazione della gara è della U.S. 5 Stelle di Seregnano di Civezzano, con la collaborazione di Molinari Sport e delle Associazioni del Comune di Civezzano.

L' U.S. 5 Stelle è una società che opera nel Comune di Civezzano con un vivaio di atleti in grado di far propri i titoli provinciali e Italiani CSI (ente di promozione sportiva) e da alcuni anni affiliata anche al Comitato FIDAL Trentino.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate