Tra poche ore, il sogno iridato di Yeman



Nella notte Italiana, ad Eugene scatta l'ora della finale dei 1500 metri. Yeman Crippa è tra gli outsider

Oggi è il gran giorno di Yeman Crippa (Gs Valsugana Trentino), chiamato in questo 24 luglio alla finale dei 1500 metri dei Campionati Mondiali Under 20 di Eugene, Oregon, Stati Uniti. Il diciassettenne di Passo Daone scenderà in pista quando in Italia sarà ormai venerdì per le nove ore di differenza di fuso orario: alle 5:40 (le 20:40 della WestCoast) sarà al via tra i 12 pretendenti al titolo iridato, forte del quarto tempo (e personale) ottenuto nella batteria di martedì.

 

Difficile provare a dare lettura della finale. Stando a quanto visto due giorni fa, il naturale favorito per la vittoria sembrerebbe il keniano Jonathan Kiplimo Sawe, interprete di una batteria sontuosa proprio davanti al nostro Crippa, ma nulla ci impedisce di pensare che nelle restanti due heat disputate ad andatura più lenta qualcuno non si sia nascosto, pronto a mettere oggi sul tavolo la "mano" vincente. Dopo due giorni abbondanti, le energie spese nel primo turno sono ormai recuperate e l'impressione destata martedì fa pensare ad uno Yeman in grado di affrontare da protagonista la sfida iridata; magari con chanche pressochè nulle di puntare ai metalli più preziosi, ma comunque pronto per approfittare di qualsiasi occasione la gara offrirà.

 

La cosa interessante che si denota nella composizione della finale è solo tre atleti sono al primo anno di categoria e tra questi figura naturalmente Yeman Crippa, il più giovane in assoluto tra i finalisti, di qualche mese più giovane rispetto allo svedese Levay (agosto '96) e del gibutiano Mouhyadin (luglio '96): tutti gli altri sono classe 1995.

 

Domani sera invece, quando in Italia saranno le 21:50, prenderanno il via le batterie degli 800 metri in cui figurerà anche il clesiano Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole), chiamato ad inseguire un posto nella semifinale di sabato.

 

Il sito dei Mondiali U20 di Eugene

 

Nella foto di Giancarlo Colombo / FIDAL, Yeman Crippa impegnato nella batteria dei 1500 metri di martedì

 

 



Condividi con
Seguici su: