TovelRunning: domani la prima a Tuenno



Prenderà il via domani con una tappa interamente tracciata lungo le strade di Tuenno l'edizione numero dieci della «Tovel Running», la competizione nata nel 2003 per valorizzare una delle parti più suggestive del Parco Naturale Adamello Brenta

Prenderà il via domani con una tappa interamente tracciata lungo le strade di Tuenno l'edizione numero dieci della «Tovel Running», la competizione nata nel 2003 per valorizzare una delle parti più suggestive del Parco Naturale Adamello Brenta. A contendersi la vittoria finale nelle diverse categorie, in questo scenario naturale unico, saranno 110 atleti, che affronteranno in totale 23 chilometri e circa 700 metri di dislivello, distribuiti su tre frazioni.


In campo maschile i favoriti sono Gil Pintarelli, specialista perginese di trail running, e Giuliano Battocletti, vincitore nel 2012, ai quali daranno filo da torcere Alessio Loner dell’Atletica Valle di Cembra, i due bergamaschi Massimo Lavelli e Michele Dallara e il toscano Lorenzo Checcacci, all’esordio nella competizione, che dovrebbe vedere al via anche Franco Torresani. Adriano Pinamonti, di solito impegnato nella doppia veste di concorrente e organizzatore, potrebbe essere al via della prima frazione nonostante l'infortunio rimediato un paio di settimane fa a Fraveggio.

Fra le ragazze il pronostico è tutto a favore della modenese Laura Ricci, che ha vinto nel 2012 e nel 2014, e che ha trionfato al recente Tourlaghi. Lotteranno per il podio Cristina Tenaglia dell’Atletica Trento, la lombarda Eva Neznama, la romagnola Francesca Patuelli e la nonesa Mirella Bergamo, che ha annunciato la propria adesione nelle ultime ore e dunque sarà al via sulle strade di casa.

Domani sera, dalle ore 20, gli atleti affronteranno una tappa molto muscolare disegnata nel centro abitato di Tuenno, un circuito lungo 3 chilometri, che sarà percorso due volte. Sabato partiranno dalla piazza del paese per raggiungere la località Capriolo dopo aver attraversato la suggestiva area delle Marocche. Domenica da località Glare raggiungeranno il lago di Tovel e lo costeggeranno prima di tagliare il traguardo.

 

Anche questa volta gli organizzatori dell’Associazione Tovel Sport propongono la «Tovel Running Kids», corsa non competitiva riservata ai bambini delle scuole elementari, che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 150 iscritti, a dimostrazione dell'interesse che gravita intorno a questi eventi educativo-promozionali. L'appuntamento per i baby runner è fissato per domani alle ore 18 in Piazza della Liberazione sempre a Tuenno.

 

LE FOTOGRAFIE DELL'ULTIMA TAPPA DEL 2014

 

Comitato Tovel Sport: tovelrunning@gmail.com  www.tovelrunning.it



Condividi con
Seguici su: