Tornano i lanci lunghi

11 Gennaio 2016

Nel disco si mettono in evidenza Alessandro Pace (Fiamme Gialle Simoni) che scaglia l’attrezzo da 1,750 a 46.36, e quindi al femminile Martina Carnevale (Studentesca CaRiRi) a farsi valere con un lancio da 4

Domenica di gare anche all'aperto allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti che, in contemporanea con le prove multiple nel pistino coperto, ha ospitato il Campionato Italiano Invernale di Lanci, con buoni riscontri sia in termini di presenze che di risultati. Nutrita e competitiva in tal caso la pattuglia dei lanciatori della Studentesca CaRiRi, già capaci di ottime prestazioni.

Rientra tra i momenti migliori dell’incontro la sfida nel martello fra Andrea Proietti(Studentesca CaRiRi) e Omar Chirico (Fiamme Gialle Simoni), con quest’ultimo costretto ad inchinarsi solo al meraviglioso 55.22 del rivale, arrivato al quinto turno di lanci. La misura rappresenta il nuovo primato personale per Proietti, per la prima volta oltre i 50 metri con l’attrezzo da 6kg, che riserva miglioramenti anche per Chirico, in crescita fino a 53.29. Il martello regala anche una combattuta gara femminile, con l’allieva di casa Cecilia Desideriprima con 46.69 sulla junior compagna di squadra Caterina Manni, seconda alle sue spalle con 45.55.

Un’altra grande prestazione la centra poi lo junior Giacomo Biserna (Studentesca CaRiRi) nel giavellotto, infrangendo il muro dei 60 metri con una spallata da 60.01. Il giavellotto è anche occasione per il debutto tra le Allieve di Carolina Visca, che si mette alla prova con l’attrezzo da 600g, allungando fino a 48.94, misura inavvicinabile per le atlete di casa Elisa Lobascio e Beatrice Bellapadrona, nettamente al di sotto dei 40 metri.

Nel disco si mettono in evidenza Alessandro Pace (Fiamme Gialle Simoni) che scaglia l’attrezzo da 1,750 a 46.36, e quindi al femminile Martina Carnevale (Studentesca CaRiRi) a farsi valere con un lancio da 41.58, imitata dall’altra lanciatrice in forza ai sabini, Claudia Bertoletti, vittoriosa tra le promesse con 43.20. Nelle gare extra Cadetti è invece il cadettoSimone Piepoli (Esercito Sport&Giovani) a vincere nella propria gara con 35.84. Ancora tra i Cadetti da segnalare nel martello il buon debutto di Marco Rizza (Fiamme Gialle Simoni), primo con 39.27.

Trofeo Master: la giornata dedicata ai lanci ha accolto anche il Trofeo Invernale di Lanci Lunghi per gli atleti master, che ha riservato diverse prestazioni di rilievo ed una buona partecipazione. Tra i migliori risultati in termini assoluti da segnalare la bella prova di Marzia Zanoboni (SF50 - Liberatletica), che sigla il miglior risultato nel martello con 37.93 (817 punti) precedendo la compagna di squadra Carla Ricci, SF65, seconda con 27.17 (803 p.ti). Al maschile i risultati migliori sono arrivati da Francesco Guarino (SM75 G.S. Bancari Romani) con 26.20 nel disco, quindi da Roberto Mancini (SM65 - Lazio Runners Team) autore di un lancio da 30.50 nel martello, disciplina nella quale si è assistito ad una combattuta gara “over 80”, fra i cussini Giorgio Bracco ed Enzo Vittorioso (CUS Roma), eClaudio Saliola (AS Minerva Roma), con Bracco vittorioso grazie alla misura di 24.24.

 

RISULTATI COMPLETI

 

 

Nella foto: Andrea Proietti (Foto G. Colombo/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: