Tokyo 2025: Battocletti agile, Tavernini out

18 Settembre 2025

Nessun intoppo per Nadia Battocletti nella batteria dei 5000 metri: seconda alle spalle della "solita" Chebet, la campionessa azzurra può ora pensare alla finale di sabato dopo aver conquistato l'argento nei 10000; Asia Tavernini si ferma a 1,83
Missione riuscita per Nadia Battocletti che conquista la finale dei 5000 metri. Messa in bacheca la medaglia d'argento nei 10.000 metri di sabato, la campionessa trentina non ha incontrato troppe difficoltà nel turno preliminare della seconda sfida iridata, spostando dunque l'obiettivo sull'atto decisivo in programma sabato alle 14:29.

Le padrone di casa nipponiche hanno voluto impostare una batteria sul ritmo per dare maggiori garanzie a Tanaka, non dotatissima nei finali convulsi. Un'impostazione che ha portato già alla campana dell'ultimo giro l'individuazione delle otto atlete qualificate per la finale. Tra loro la prima a tagliare il tragaurdo è stata la "solita" Beatrice Chebet che con 14'45"59 ha preceduto Nadia Battocletti (14'46"36), sempre attenta e di fatto mai oltre la terza posizione del gruppo durante l'intera gara. Nella scia della campionessa azzurra, terzo posto per la statunitense Shelby Houlihan, con la neerlandese Maureem Kostner e la stessa Tanaka a seguire.
La batteria di Battocletti ha vistp la bandiera bianca levata nel finale dalla teen-ager etiope Haylom, nona sul traguardo ed out per la finale al pari della keniana Akidor, 14esima.

Si ferma a 1,83 invece l'avventura iridata di Asia Tavervini che ha potuto festeggiare il 24esimo compleanno debuttando in un grande evento internazioanle in maglia azzurra. La gardesana ha trovato il semaforo verde alla misura d'ingresso al terzo tentativo, per poi fermarsi con l'asticella posizionata a 1,88.

RISULTATI - FOTOGALLERY

LE BIO DEGLI AZZURRI DI TOKYO

GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA PAGINA WORLD ATHLETICS - TUTTE LE NOTIZIE
 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate