Tanto FVG ai Campionati Italiani di Caorle
04 Agosto 2025dall'Ufficio Stampa FIDAL FVG con la collaborazione di Giacomo Furlanut
Caorle ha ospitato i tanto attesi Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera, un evento che ha coinvolto atleti da tutta Italia, compresi i rappresentanti della nostra regione. Sabato 2 e domenica 3 agosto sono stati giorni intensi e ricchi di emozioni.
A dominare la scena è stato Enrico Saccomano, con un passato all’Atletica Malignani Libertas Udine, ora appartenente al gruppo sportivo dell'Aeronautica Militare, che ha vinto il titolo italiano nel lancio del disco con la misura di 63.31 metri. L’ultimo lancio gli è valso il personal best, ma già con la misura raggiunta al primo tentativo aveva messo un’ipoteca sulla vittoria finale.
In seguito, come spesso accade, è stata la gara dei 100 metri ostacoli femminili a prendersi i riflettori, la più significativa per l’atletica FVG. Ben tre atlete locali si sono guadagnate l’accesso alla finalissima: Giada Carmassi, Elisa Maria Di Lazzaro e Nicla Mosetti. Giada, cresciuta nell’Atletica Brugnera Friulintagli e ora in forza all’Esercito, ha conquistato il secondo posto con un tempo di 13.11. La triestina Elisa Maria Di Lazzaro, portacolori dei Carabinieri, ha chiuso al quarto con 13.30, mentre un’altra atleta triestina, Nicla Mosetti, ha ottenuto il sesto piazzamento con il tempo di 13.55.
Un’altra grande prestazione è arrivata nella 10 km di marcia, dove Luigi Reis, protagonista della Trieste Atletica, ha ottenuto un eccezionale quinto posto con il suo miglior crono personale di 40:39, lo stesso tempo del quarto classificato e gli è valso il record regionale assoluto.
Nei 200 metri, al sesto posto, si è piazzato Paolo Messina, delle Fiamme Gialle, cresciuto nella Trieste Atletica, che ha fermato il cronometro a 21:08 nel mezzo giro di pista. Matteo Bozza (Atletica Brugnera Friulintagli) ha chiuso quindicesimo con 21:52.
Anche Anna Bionda, triestina della Trieste Atletica, ha dato il massimo nei 100 metri ostacoli, chiudendo sedicesima con 14.49, dopo essersi qualificata grazie ai challenge di Conegliano. Al maschile, Simone Coren, atleta udinese, ha chiuso tredicesimo con 14.90.
Nei 400 ostacoli femminili, Beatrice Vattolo (Atletica Malignani Libertas Udine) ha concluso la sua prova al ventitreesimo posto con 1:03.72 mentre al maschile Mattia Clemente (Gemonatletica) ferma il cronometro a 52.79 (PB).
Nel mezzofondo, 800 metri, Elisa Rovere (Atletica Brugnera Friulintagli) ha chiuso al tredicesima con 2:07.76. Nella gara maschile, Emanuele Brugnizza (Atletica Malignani Libertas Udine) ha sfiorato la top 10, concludendo undicesimo con il crono di 1:49.94.
Nel salto con l’asta femminile, Sara Agostinis (Atletica Brugnera Friulintagli) ha ottenuto un’ottima decima posizione con un salto di 3.72 metri.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



