Tanti azzurri in cerca di soddisfazioni a Villa Lagarina



Domani scatta la 37ima edizione del Cross Internazionale di Villa Lagarina: da Floriani a Weissteiner, passando per Rinicella e La Rosa, gli azzurri provano a farsi largo tra le gazzelle africane

Se si escludono le due edizioni tricolori del 2005 e 2007, l'ultimo successo azzurro maschile nel Cross Internazionale della Vallagaina risale al 1998 con la firma di Umberto Pusterla. Nel mezzo tanto Kenia (8 vittorie), la crescita dell'Etiopia (3 vittorie nelle ultime 4 edizioni) e sprazzi di Europa grazie alla doppietta di sua maestà Sergei Lebid nel 2003 e 2004.

 

Come finirà domani? 

 

Difficile a dirsi, perchè il gruppo africano, pur senza nomi di assoluto richiamo, si presenta favorito dal pronostico con il keniano Robert Ndiwa e l'ugandese Wilson Busienei - tra l'altro portacolori dell'Us Quercia - in grado di mettere sul piatto un potenziale superiore alla media. Ma la concorrenza del Vecchio Continente sarà qualificata e soprattutto agguerita, con il "piccolo principe" Vasyl Matvichuk affiancato da una nutrita rappresentata azzurra, guidata dai due trentini Yuri Floriani (Fiamme Gialle) e Nekagenet Crippa (Gs Valsugana Trentino). Con loro al via della 37ima edizione del cross internazionale allestito dall'Us Quercia Trentingrana sono iscritti anche Jamel Chatbi, Stefano La Rosa, Michele Fontana, Gabriele Carletti ed il capitano Gabriele De Nard, oltre all'altro querciaiolo Peter Lanziner. Il via sarà dato alle 15: da percorrere 9090 metri su 8 giri del circuito "grande" nello stadio del cross di Villa Lagarina.

 

Diverso il discorso in chiave femminile, perchè a presentarsi con i gradi di campionessa uscente domani sarà la palermitana Silvia La Barbera, vincitrice l'anno passato davanti a Valeria Roffino, nella foto in alto. Una sfida che si ripeterà anche in questo 2014, per aprirsi anche alla rientrante Silvia Weissteiner, ad Angela Rinicella, Sara Galimberi e alla giovane Anna Stefani ma soprattutto alle due africane Gebremicail Hirut (Etiopia) e Rebec Jepcherchir (Kenia): per le ragazze lo "sparo" sarà alle 14.30, con 6440 metri previsti dal programma.

 

In precedenza, a partire dalle 11.40, sul terreno del Cross di Villa Lagarina saranno scesi gli over 35 ed i protagonisti delle varie categorie giovanili; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Us Quercia Trentingrana, nella sezione dedicata al Cross Internazionale di Villa Lagarina:

 

- Iscritti e Risultati

 

- Sito Us Quercia Trentingrana

 



Condividi con
Seguici su: