Tallinn U23: due ori per l'Italia, poca gloria per Irene e Paola



La capitale estone ha regalato i trionfi continentali ad Alessia Trost e Giovanni Galbieri, poca fortuna invece per Irene Baldessari e Paola Padovan, fermatesi ai rispettivi primi turni

La sorpresa di Giovanni Galbieri e la conferma di Alessia Trost: in questi due attimi si possono condensare i momenti clou in chiave azzurra degli EuroU23 di Tallinn che hanno proposto ben 8 medaglie alla nazionale italiana (bottino record, anche se non il più prezioso di sempre) grazie anche agli argenti di Mohad Abdikadar nei 1500 e della staffetta 4x100 femminile e ai bronzi di Rachik (10.000), Meloni (alto), Perini (110hs) e Zoghlami (3000st).

 

In chiave trentina l'avventura continentale delle nostre due rappresentati si è purtroppo chiusa già nella prima giornata, per via delle eliminazioni di Irene Baldessari (Esercito) e di Paola Padovan (Gs Valsugana Trentino).

Nel doppio giro di pista la ventiduenne di Fraveggio ha pagato a caro prezzo la necessità di effettuare una forte selezione, per passare dalle tre batterie direttamente alla finale: certo, il passaggio del turno era impresa decisamente ostica ed il miracolo non è riuscito alla trentina, al traguardo in 2'06 e spiccioli in quella che si sarebbe poi rivelata la batteria più lenta; addio ripescaggio.

Niente da fare nemmeno per Paola Padovan: nel piovoso pomeriggio di giovedì la bellunese approdata in riva al Fersina non ha saputo trovare la giusta collimazione per avvicinare nuovamete i 50 metri e l'esperienza in azzurro si è così conclusa dopo tre lanci non troppo incisivi.

 

In termini di metalli, viene così pareggiato il miglior risultato di sempre ottenuto sia all’edizione inaugurale di Turku nel 1997 (in quel caso 4 ori, 2 argenti e 2 bronz) e poi nel 2013 a Tampere (1 oro, 2 argenti e 5 bronzi). Stavolta però la squadra azzurra conta ben 25 piazzamenti fra i primi otto del Vecchio Continente, mai così tanti nella storia della manifestazione, superando i 21 finalisti del 2011. Nella classifica a punti, l’Italia chiude a quota 109. Anche questo è un risultato senza precedenti che incrementa nettamente il massimo score realizzato in passato (93 punti nel 1997). Azzurri al sesto posto nella “Placing Table” e al settimo nel medaglie.

 

 

Tutto sugli EuroU23 di Tallinn

 

 



Condividi con
Seguici su: