SuperBattistoni a Torino! Lorenzi c'è, Corbucci d'argento



La prima giornata dei Campionati italiani Juniores e Promesse di Torino propone una Saskia Battistoni in ottima condizione che arriva al personale negli 800 metri. Sul giro di pista, rientro di Marco Lorenzi; ok anche Lorenzo Pilati mentre la prima m

La prima giornata dei Campionati italiani Juniores e Promesse di Torino propone una Saskia Battistoni in ottima condizione che arriva al personale negli 800 metri. Sul giro di pista, rientro di Marco Lorenzi; ok anche Lorenzo Pilati mentre la prima medaglia "trentina" è dell'emiliana Silvia Corbucci nei 100 U23.

 

Il trentino più atteso della giornata inaugurale della rassegna tricolore era però Marco Lorenzi: dopo i guai fisici che l'hanno accompagnato sin dallo scorso autunno, il finanziere di Pergine Valsugana ha voluto impegnarsi fino in fondo oggi per vincere la propria batteria in 47"76 e meritare una corsia ideale nella finalissima di domani, dove dovrà vedersela con gli "storici" compagni di quartetto, vale a dire Michele Tricca (47"56), Paolo Danesini (47"57) e Davide Re (47"63), ovvero i quattro moschettieri saliti sul trono EuroJunior della 4x400 nel 2011. Per Lorenzi quello di Torino è il debutto stagionale sui suoi 400 metri e la notizia non può che far piacere dopo tanti mesi di lontananza dalla pista.

 

Le altre ottime indicazioni sono arrivate dal martello e dagli 800 metri. La valsuganotta Noa Ndimurwanko è stata tra le prime in assoluto a scendere sul palcoscenico dello Stadio Primo Nebiolo di Torino ed il suo 51,75 si è reso sufficiente per guadagnare la finale diretta, con la terza misura di giornata: domani si giocherà le chanche di podio. Davvero convincente invece nel doppio giro di pista Saskia Battistoni: la gardesana di Malcesine ha interpretato con arguzia la prima delle tre batterie, imponendosi con il personale di 2'12"98 che le è valso anche il miglior tempo di giornata, mettendola in prima fila tra le favorite per le medaglie nella giornata di domani. Vittoria anche per Lorenzo Pilati, assestatosi appena sopra l'1'55 sulla medesima distanza: la finale, domani, sarà davvero all'arma bianca.

 

Subito dopo gli 800isti, in pista sono state chiamate le donne jet impegnate nelle finali dei 100 metri. La prova under 23 ha regalato la prima medaglia "trentina" ed il merito è stato tutto dell'emiliana Silvia Corbucci, ventenne di San Giovanni in Persiceto approdata in questo 2014 al Gs Valsugana Trentino. La bolognese si è arresa soltanto di fronte all'imprendibile Irene Siragusa, raccogliendo comunque un ottimo 11"78.

 

Si è fermata invece in batteria la corsa di Michele Nabacino e di Matteo Didioni, rispettivamente nei 400 junior e nei 100 under 23: il lagarino ha completato il giro di pista in 49"49, 13imo tempo assoluto, mentre il brissinese ha avuto la sfortuna di chiudere in nona piazza, con 10"84 risultando il primo degli esclusi. Domani entrambi potranno rifarsi nel mezzo giro di pista.

 

In chiusura di serata sono quindi arrivati il nono ed il sedicesimo posto nei 3000 siepi U23 per Luca Mazzola e Veton Hasani, capaci rispettivamente di 9'21"51 e 9'36"70 nella prova vinta dal palermitano di Tunisia Ala Zoghlami.

 

Domani si prosegue con la giornata più intensa che oltre ai già citati Lorenzi, Ndimurwanko & C proporrà anche Irene Baldessari, a caccia di un metallo (prezioso) negli 800 metri U23.

 

Tutti i risultati

 

 



Condividi con
Seguici su: